martedì 11 maggio 2010

Novità interessanti: Artesanum in italiano!!!!

In questo post vi parlerò di Artesanum, un sito dove è possibile vendere i propri oggetti, purchè rigorosamente handmade.

Io ero registrata da tempo in Artesanum, ma nella versione spagnola... quindi anche se cerco di studiacchiare questa lingua, qualche difficoltà nelle inserzioni e poi nei contatti successivi, mi si è presentata: ma nonostante questo non ho mai smesso di credere nella bontà di questa iniziativa.

Cos' è Artesanum?
Artesanum è un sito di vendita, come detto precedentemente, di oggetti handmade. Completamente gratuito: nessun costo per l'inserzione e nessuna commissione finale a oggetto venduto.

Com'è possibile questo?
Artesanum è un sito del Gruppo Intercom, che ha creato questo spazio come suo progetto sociale, volto a promuovere l'artigianato nel mondo; Artesanum è interamente sostenuto dai proventi dei vari siti e negozi online di questo gruppo.

Per maggiori informazioni su questo argomento, cliccate qua.

Come funziona per chi vuole vendere?
Bisogna registrarsi, come in ogni sito di vendita online e aprire il negozio. Questo sempre gratuitamente; quello che chiede Artesanum è di tenere bene il negozio, di usare belle foto...
quindi se decidete di intraprendere questa strada evitate le orrende foto fatte con il telefonino...
evitate foto sfuocate, che non rendono merito ai vostri oggetti e nemmeno al sito.
Il sito è gratuito, cercate di investire in una macchinetta digitale che vi consenta foto decenti.
Viene chiesto di rispondere a una sorta di intervista ( questionario ), è possibile caricare foto dello spazio in cui si lavora, foto personali durante la lavorazione della vostra creazione...
è possibile chiudere per ferie la vostra "tienda": dovete fare un mercatino? chiudete il negozio e lo riaprite a mercatino finito, aggiornando o eliminando i prezzi venduti.

Come funziona per chi vuole acquistare?
Non è necessario registrarsi... è semplicissimo! A lato e sotto all'inserzione c'è un "bottone" per contattare il venditore. Cliccate e vi si aprirà una tendina: inserite il vostro nome, la vostra mail, nello spazio indicato e un messaggio per il venditore.
Artesanum invia le info al venditore, che vi contatterà via mail per definire l'eventuale transazione. Facilissimo, no?


Artesanum non è solo un sito di vendita, ma un progetto sociale... infatti come scritto nel sito, si ripromettono di donare a progetti che appoggiano l'artigianato nel mondo, per 20 anni, i profitti del sito; ora c'è da dire questo: io e altre amiche creative, registrate e con negozio attivo, ci siamo poste delle domande sulla questione: quali profitti se il sito è gratuito? Abbiamo inoltrato questa richiesta ai gestori del sito, ma al momento non è arrivata risposta a nessuna e nessuna delle ricerche che abbiamo effettuato in internet ha dato risultati.

Da vere sognatrici, e questo fa parte sicuramente anche del nostro spirito creativo e forse utopico, crediamo con tutto il cuore che questa iniziativa sia ottima, valida e interessante e vera!!!





Ecco come si presenta la home del mio negozio Artesanum... dove ovviamente vi aspetto ( a frotte!!! ) e dove potete trovare anche le mie foto all'opera.

Altre amiche creative, che godono della mia massima stima, e che mi sento di consigliarvi, sono in Artesanum...
ve le elenco, cliccando sui nomi potrete accedere direttamente ai loro negozi e vedere i loro lavori!

Bussola Creazioni

Caracol

Chezbobo

Cicoria

Coccole di Fimo

La Bohemien

Le borse di Silvia

Grigolhaus Life's Factory

La Bijouteria

Melopotocon


Spero di non aver dimenticato nessuna delle mie amiche...
aspettiamo altre creative e creativi in Artesanum, per un handmade di qualità... per divulgare la creatività di tante persone con belle teste e mani d'oro!!!





24 commenti:

  1. grazie!! dai sempre bei consigli
    per favore mi puoi scrivere il nome del negozio di thiene dove posso trovare le tue collane, perchè sabato scorso ho fatto in giro in centro a thiene convinta di trovarlo ma niente e il nome ahimè non me lo ricordavo..
    gtazie mille per tutto
    quindi a parere tuo mi consiglieresti di provare a vendere qulacosa in questo sito spagnolo?
    bye bye
    fede

    RispondiElimina
  2. Mi metto subito all'opera!! Certo, non verrà un negozietto bello come il vostro...oh, ma una ci prova!! ^-^ !!

    RispondiElimina
  3. Il negozio ce l'ho, ma è ancora vuoto. Appena faccio delle foto decenti, apro i battenti!

    RispondiElimina
  4. ...anche il mio negozio è vuoto!!
    però c'è...dipingo le pareti di lilla e apro!
    Grazie Ila perchè sei sempre disponibile a condividere con noi la tua saggèèzza e i tuoi consigli...grazie di cuore.
    Cerasa

    RispondiElimina
  5. e sono arrivata anche io! ho scoperto questo negozio da La Bijiouteria e mi sono messa all'opera!!!
    è una bella idea e tentare non nuoce!!

    bacioni eli

    RispondiElimina
  6. grazie per la segnalazione su artesanum...

    RispondiElimina
  7. *O* grazie Ila, sei un tesoro! mò mi commuovo però...
    facciamo come nelle televendite, dove c'è il cliente soddisfatto che testimonia? ok, mi calo nella parte:

    Io siore e siori, posso testimoniare che artesanum funzia assai! pensate, che per non saper nè leggere e nè scrivere, oggi ho avuto la mia prima cliende!!! lo ciuro, èvvero! ascoltate la Ila, sta figliula tutta cuore e resina e fatevi un negoziello su artesanum! Non servono cazzuola e mattoni, ma solo un click di mause!

    Sono stata brava? ahahah! la eminflex me deve assumere, ammè!

    Baciuzziiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  8. Questo si che è un post di pubblica utilità!
    Ila hai spiegato benissimo tutto e credo che valga davvero la pena sostenere questo progetto (anche perché è una splendida vetrina per tutte noi!). Grazie a nome di tutte le imbranate come me, sei impagabile!!!!
    Ti stritolo d'affetto, Cathy

    RispondiElimina
  9. Ha ragione Fata, questo post è una chicca...chiarissimo...da questo si nota che la politica di questo sito di piace ed entusiasma :)
    Grazie per avermelo segnalato!
    Un bacione Grande Ila!

    RispondiElimina
  10. Grazie per questo bellissimo post Iluzza bella.
    Io per quanto riguarda avere un mio negozietto online sinceramente sono poco convinta.. però un giretto non farebbe male a nessuno.. ci penso sicuramente.
    Un bacio pieno di Love Ila!!!!.

    RispondiElimina
  11. Ciao Ilaaa!
    Che bella questa iniziativa! Non appena avrò un po' di tempo me lo guardo benbene ^^
    Bellissime le ultime news, le collanine pop vintage sono allegre e frizzanti ;D
    Ti mando un super bacione!

    RispondiElimina
  12. Ciao Ila!
    Ci giravo da un po' ma non avevo voglia di informarmi!
    Grazie per il riassunto!! e grazie per i link. Insomma un po' di sano shopping non ha mai fatto male a nessuno no?
    baci baci

    RispondiElimina
  13. ...ed eccomi!
    Ti ringrazio anche qui sul tuo blog (che lo ripeto sempre, Facebook ci fa un po' perdere le chiacchierate qui su blogspot, eheh) per avermi avvertita dell'esistenza di Artesanum, credo tu mi abbia dato il la per una bella avventura :)

    Un bacione!
    Mae

    RispondiElimina
  14. Federica: il negozio e Orange Bleue mode, la via già te l'ho detta in privato...
    sono felice che tu vada a trovare valentine! è straordinaria, ma te ne accorgerai da sola!
    Il sito è spagnolo, ma ora in italiano...
    se sei convinta del tuo potenziale dovresti provare!
    Alla peggio può essere uno spunto di riflessione per miglioramenti: in tutto c'è qualcosa da imparare, secondo me!

    Carmeluzza: brava, tu e Salvatore siete perfetti per il sito! E provare sempre!

    Paola: forzaaaa, clic clic clic e vai a caricare!!!

    Ale: fratella forza con la tinteggiatura e apri!
    SaggIla? nuuuu, non credo tanto!

    Eli: esatto perchè non provare? come dicevo sopra, provare e eventualmente riflettere... io sono quella delle domande perpetue!
    Love & Joy!

    Claudia: prego cara!

    Grig: tu hai il potere di farmi ridere sempre... i tuoi commenti sono scoppiettanti!
    Ma ti assumo iooooo: come portatrice di humor!!!
    Kiss ...

    Bisly: sììììììì, forza che ci manchi tu! Le mie creative del corazon vicine di bottega... come mi piacerebbe fosse nella vita reale!
    Uppa le foto subito! inserziona al volooooooooo!
    CrazyIla per BislONE!

    Cico: visto che siamo lontane, possiamo essere vicine di negozio, oltre che di blog!
    Presto mi uregerà la lesson di mumble mumble... ma prima voglio provare da sola, che sbagliando s'impara!!!
    tanto love e tanta Joy!

    Rory: perchè non sei convinta? sei brava, hai un tuo stile preciso e fai belle foto!
    Pensaci almeno!
    Many kisses!!!

    Red: mi manca una chiacchierata con te, ma siamo sempre di corsa entrambe!!! ci riusciremo?
    Felice che ti piacciano le collane!

    Cristina: ultimamente compro only handmade borse bijoux... mi piacerebbe anche i vestiti e le scarpe, ma vanno provati e online non se puede!
    Lo "sciopping" benvenga... se è sano, ancora meglio!

    Mae: sono felice che ci sia anche tu in questa avventura. I miei creativi preferiti ragruppati sotto alla stessa tienda, per me è una cosa magnifica!
    Un bacio e sì, con Face perdiamo un po' di ciaccole in blogspot, ma là possiamo farle di gruppo... pro e contro, come sempre!
    Un bacione one one!

    RispondiElimina
  15. Grazie per avercelo segnalato!
    Anche la BOTTEGAZZA l'ha aperto! e appena finito il primo banchetto riassumeremo quello rimasto per metterlo in vetrina! molto bello e comodo!
    Grazie anche per tutte le spiegazioni! :)

    RispondiElimina
  16. Simon: Benissimo!!! anche la Bottegazza in Artesanum!!!
    MI fa piacere che ci sia anche tu!

    RispondiElimina
  17. Grazie, questa cosa mi stuzzica sempre di più :-D

    RispondiElimina
  18. Grazie mille per la dritta! Vado a fare visita al tuo shop.
    Laura

    RispondiElimina
  19. Grazie per la dritta, è proprio quello che cercavo, da un po' cerco l'ispirazione per iscrivermi su Etsy, ma immagino lo conosci già.
    Questo è il mio blog
    http://lacasadicarta.wordpress.com
    Baci e buon lavoro

    RispondiElimina
  20. Cara Ila, non avevo commentato a suo tempo questo post ma ce l'avevo in mente quando ho deciso di aprire il negozietto...
    Devo dire che a parte pochissime persone (tu e Cico, e Saretta in testa) il resto è una fuffa incredibile, forse soprattutto per via delle foto orride che si vedono: avrò serie difficoltà a portare aventi il mio progetto "trovato su Artesanum"... e sembrerà che voglio fare pubblicità alle mie amiche... ma giuro che adoro i vostri negozietti, siete le mie vicine di tienda preferite!!!
    Love and peace and mucho calor (qui si schiatta dal freddo...)
    Alessia

    RispondiElimina
  21. grazie per i preziosi consigli su Artesanum, ero indecisa se aprire o meno ma credo proprio che mi metterò subito all'opera! :) intanto se ti va vieni a trovarmi sul mio blog! ciaoooo!!!! :D www.fantafeltro.blogspot.com!

    RispondiElimina
  22. Ciao Ila, volevo avvisarti che ho preso il tuo post su artesanum e l'ho inserito nel mio forum (lo scrigno delle idee), l'ho trovato davvero ben fatto!!
    Ovviamente ho citato la fonte!
    Grazie
    Alessia

    RispondiElimina
  23. Sbriciola: grazie pòer avermi avvisata!

    RispondiElimina
  24. Salve, come posso accedere e vendere su artesanum in italiano però.... perché di spagnolo capisco ben poco 😄 grazie

    RispondiElimina

Benvenuta o benvenuto in questo blog!
Spero che le mie parole e le mie immagini ti siano piaciute.
Se ti fa piacere lasciami il tuo commento!
Grazie
Ilaria

P.S. Non amo i commenti fatti con il copia incolla... se stavi per lasciarne uno così, non farlo!