martedì 11 maggio 2010

Novità interessanti: Artesanum in italiano!!!!

In questo post vi parlerò di Artesanum, un sito dove è possibile vendere i propri oggetti, purchè rigorosamente handmade.

Io ero registrata da tempo in Artesanum, ma nella versione spagnola... quindi anche se cerco di studiacchiare questa lingua, qualche difficoltà nelle inserzioni e poi nei contatti successivi, mi si è presentata: ma nonostante questo non ho mai smesso di credere nella bontà di questa iniziativa.

Cos' è Artesanum?
Artesanum è un sito di vendita, come detto precedentemente, di oggetti handmade. Completamente gratuito: nessun costo per l'inserzione e nessuna commissione finale a oggetto venduto.

Com'è possibile questo?
Artesanum è un sito del Gruppo Intercom, che ha creato questo spazio come suo progetto sociale, volto a promuovere l'artigianato nel mondo; Artesanum è interamente sostenuto dai proventi dei vari siti e negozi online di questo gruppo.

Per maggiori informazioni su questo argomento, cliccate qua.

Come funziona per chi vuole vendere?
Bisogna registrarsi, come in ogni sito di vendita online e aprire il negozio. Questo sempre gratuitamente; quello che chiede Artesanum è di tenere bene il negozio, di usare belle foto...
quindi se decidete di intraprendere questa strada evitate le orrende foto fatte con il telefonino...
evitate foto sfuocate, che non rendono merito ai vostri oggetti e nemmeno al sito.
Il sito è gratuito, cercate di investire in una macchinetta digitale che vi consenta foto decenti.
Viene chiesto di rispondere a una sorta di intervista ( questionario ), è possibile caricare foto dello spazio in cui si lavora, foto personali durante la lavorazione della vostra creazione...
è possibile chiudere per ferie la vostra "tienda": dovete fare un mercatino? chiudete il negozio e lo riaprite a mercatino finito, aggiornando o eliminando i prezzi venduti.

Come funziona per chi vuole acquistare?
Non è necessario registrarsi... è semplicissimo! A lato e sotto all'inserzione c'è un "bottone" per contattare il venditore. Cliccate e vi si aprirà una tendina: inserite il vostro nome, la vostra mail, nello spazio indicato e un messaggio per il venditore.
Artesanum invia le info al venditore, che vi contatterà via mail per definire l'eventuale transazione. Facilissimo, no?


Artesanum non è solo un sito di vendita, ma un progetto sociale... infatti come scritto nel sito, si ripromettono di donare a progetti che appoggiano l'artigianato nel mondo, per 20 anni, i profitti del sito; ora c'è da dire questo: io e altre amiche creative, registrate e con negozio attivo, ci siamo poste delle domande sulla questione: quali profitti se il sito è gratuito? Abbiamo inoltrato questa richiesta ai gestori del sito, ma al momento non è arrivata risposta a nessuna e nessuna delle ricerche che abbiamo effettuato in internet ha dato risultati.

Da vere sognatrici, e questo fa parte sicuramente anche del nostro spirito creativo e forse utopico, crediamo con tutto il cuore che questa iniziativa sia ottima, valida e interessante e vera!!!





Ecco come si presenta la home del mio negozio Artesanum... dove ovviamente vi aspetto ( a frotte!!! ) e dove potete trovare anche le mie foto all'opera.

Altre amiche creative, che godono della mia massima stima, e che mi sento di consigliarvi, sono in Artesanum...
ve le elenco, cliccando sui nomi potrete accedere direttamente ai loro negozi e vedere i loro lavori!

Bussola Creazioni

Caracol

Chezbobo

Cicoria

Coccole di Fimo

La Bohemien

Le borse di Silvia

Grigolhaus Life's Factory

La Bijouteria

Melopotocon


Spero di non aver dimenticato nessuna delle mie amiche...
aspettiamo altre creative e creativi in Artesanum, per un handmade di qualità... per divulgare la creatività di tante persone con belle teste e mani d'oro!!!