lunedì 1 dicembre 2008

Sabato 29 novembre: Manifestazione contro la riforma Gelmini... in 500 gatti!


Sabato pomeriggio, a Mestre, c'è stata una manifestazione contro la riforma Gelmini...
Doveva essere una manifestazione leggermente diversa dal solito, con due cortei che partivano da due punti differenti e che si dovevano riunire nella piazza principale di Mestre(Piazza Ferretto): un corteo formato da genitori , bambini e maestri e uno formato da studenti delle superiori e universitari. Denominatore comune: un sacco di plastica azzurra che doveva ricreare "l'onda"...

Arriviamo al punto di raccolta e già là mi cadono le braccia: siamo veramente pochini!
Piove con il sole, fa freddo, ma non demordiamo, ci siamo e rimaniamo! Inoltre siamo sempre i soliti... la Vale e family, Roby e family, Sabrina e mezza family... per giorni abbiamo mandato mail su mail per avvisare, informare e aggiornare gli altri genitori ... ma come sempre non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire ( niente di più vero!).
Partiamo sventolando i sacchi azzurri, Sabrina tenta di consolarmi dicendo che quando i cortei saranno uniti saremo sicuramente di più; seeeee... pochi di più! Secondo me eravamo 500 persone, contro le 5000 della manifesta di ottobre.Una miseria!!

Comunque, per i pochi presenti, la manifestazione è stata una piccola festa: c'era qualche gruppo musicale, un punto ristoro e laboratori per bambini con materiale di recupero.
Sono contenta di aver ritrovato la mia amica Paola (ormai le manifestazioni sono un'occasione per incontrare vecchi amici) prima compagna delle scuole elementari e poi compagna di scorribande giovanili: abbiamo avuto modo di ricordare quando poco più che diciassetteni, in uno nostro tour a Firenze, in piena notte, fuori dal bar dove lavorava un nostro carissimo amico, sotto ad un lampione le ho fatto il buco all'orecchio... FOLLI!!!!!

Considerazioni sulla manifestazione: il primo genitore che viene a lamentarsi sulla situazione futura della scuola si becca una craniata! E' inutile lamentarsi e alzare le chiappe solo per le cene e i regali alle maestre!
Un sabato pomeriggio della vostra esistenza potete passarlo anche senza fare shopping... senza andare al centro commerciale!
Non sempre il detto "pochi ma buoni" è efficace... in queste cose più si è e più possibilità ci sono di ottenere qualcosa!


"POSO" NEL "POSO"

IL PRIMO REGALO DI NATALE



Ho ricevuto il mio primo regalo di Natale! Me l'ha mandato Bruno: il cd del suo gruppo, i ROCCAFORTE! Vi consiglio di andare nel blog del gruppo e di ascoltarli.
Nella foto si vede il libretto del cd aperto su una delle canzoni che preferisco: Tempo di scappare.
In questi giorni il cd è stato ascoltato e riascoltato, tanto che anche la mia Mina ormai comincia a sapere le parole delle canzoni...
Grazie Brunone!

41 commenti:

  1. Concordo: poi guai a chi si lamenta della situazione scolastica. Tra un po' dovremo portare anche la carta igienica per i nostri figli?

    RispondiElimina
  2. XPX: in alcune scuole già lo fanno!
    Quello che mi fa incazzare sono i blablablà dei genitori...poi però tutti a farsi i propri cavoli!( sono stata educata...avevo voglia di dire altro!!!)

    RispondiElimina
  3. bisogna continuare a manifestare...
    la situazione non è per niente positiva...

    ^_______________^

    buon inizio settimana e mese

    RispondiElimina
  4. Ciao Ila, sostengo in pieno il metodo craniate (come sai la mia famiglia ne è specialista), però con certe persone neanche ad accettate riesci a mettergli qualcosa in zucca.Al mattino però, io quando mi guardo allo specchio non provo quel senso di vomito che dovrebbero provare in tanti.La cosa bella è che noi abbiamo cominciato ad andare alle manifestazioni alle superiori, i nostri figli a 5 anni!Sono dei fighi. E i loro genitori, pure.

    ranest=rane del nord-est? rane estranee? rane estete?.....

    RispondiElimina
  5. Ciao Ilaria
    sono in pausa caffè........

    beh il mio primo pensiero è che, come in tutte le cose, finito l'effetto MEDIA finito tutto...il problema non esiste piu'.......

    Seconda cosa, la piu' importante.... se fai cosi mi commuovi........ grazie di cuore per il poso nel poso....... grazieeeeeeeeeeeeeeeee
    baciii.....!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Dalla rampa delle scale:

    Pupottina: io non mollo di sicuro!!! dovrebbero sentirsi maggiormente coinvolti tutti... si parla del futuro dei nostri figli!

    Zia vale: so, so! Andy me le dà un po' di ripetizioni in materia?
    Purtroppo non si danno il vomito: credimi!
    Peace & Love

    Bruno: però perchè fuori dalla scuola vengono tutti a piangere il morto?
    Sto diventando molto cattiva con certe personcine, e mi sono ritrovata a dirgli molto apertamente il mio pensiero...

    Ma dai! Allora sei un orso... ma un orso sensibile! Il poso nel poso te lo meriti con tutto il cuore!
    Un bel Peace & Love anche a te!

    RispondiElimina
  7. Ciao Ilaria, è ammirevole il vostro coraggio e spirito organizzativo, forse è passata però l'ondata di protesta e la gente è più difficile coinvolgerla, bisognava sfruttare l'onda verra quella di 20gg fa.

    Comunque complimenti siete fortissimi!!!!

    RispondiElimina
  8. FataBislacca; Sterminator, Losone

    Ohhhh!!!! Volevo togliermi lo sfizio dell'intestazione seria!!!
    Ai notiziari diranno che eravate in 50!!!!!
    Tesoro non fomento la folla, non commento la tristezza, non imbruttisco la bruttura..... Parla da sé, come una certa pasta....
    Un bacio, coraggio, non si molla. Bravo chi ci è andato e bravi che ci portate i vostri figli, che capiscano che c'è ancora la libertà di protestare. Siamo troppo anestetizzati e pensiamo sempre sia il problema di qualcun'altro!!!!

    brome (bromuro??? Bisognava pensarci prima che si riproducessero!!!)

    RispondiElimina
  9. Dal pianerottolo:

    Tiziano: grazie per essere passato.

    Bisly: sto a schiattà!
    Sento che stiamo cadendo in una nuova spirale...
    E io chi sono? Ilaria,svalvolator,Mestre... ???

    RispondiElimina
  10. Purtroppo si abbassa l'attenzione e con essa la gente torna a farsi i cavolacci suoi, senza immaginare che è proprio questo che cercano e che vogliono...

    Cmq bravissima ad esserci andata, pure io sono andato alla discussione creta per dire No al DL Gelmini e non eravamo pochini.

    Il Cd di bruno, spero arrivi anche a me, sono proprio bravi:-)

    RispondiElimina
  11. Emiliano: mi fa incazzare ancora di più che la gente dorma se non ne parla la tele!! Cavoli, il problema esiste comunque!

    Il cd di Bruno è molto bello,lo avevo già scaricato e lo ascoltavo col pc. Nello stereo è ancora meglio!!!
    E' stata un' idea molto carina, spero di riuscire a ricambiare con qualcosa di mio...
    Baci baci baci!

    RispondiElimina
  12. Tanto per la questura sarete stati in una decina.. a Bologna, ad esempio, in manifestazione, i ragazzi (anche io mi sa..) attaccavano alle auto in sosta, ai negozi e nelle buchette delle lettere un volantino con uno sguardo e sotto la scritta :

    "apri gli occhi, la vostra generazione ci sta lasciando un mondo sempre più precario, effimero, vuoto, segmentato, individualista, ma state pur certi che non rimarremo passivi davanti alla vostra arroganza".

    Che impressione! anche perchè questo è pure il blog di una mamma perciò lo dico a titolo di cronaca.
    Appunto, dopo qualche giorno, esce sui giornali la notizia delle misure "correttive" della 133, il Decreto 180.
    Mia mamma mi chiama e mi fa Allora, hai visto? l'hanno modificato, non sei più mobilitato vero?

    Mamma, ho detto, spegni la tv e chiudi il quotidiano che fuori c'è un mondo...
    Non l'ha mica presa tanto bene...

    :-)

    RispondiElimina
  13. Ciao!!!!


    Ma grazie per la citazione ai ROCCAFORTE!!! ^_^
    E piacevole sapere che qualcuno ascolta il nostro CD.. eh.. eh..

    Un abbraccio.

    aNDRea

    RispondiElimina
  14. Cara Ila, capisco il magone e, diciamola tutta, l'incazzatura! Purtroppo mi sa che Bruno ha ragione, hai presente la strategia della paura? un mese tutti a parlare dei pit-bull, un mese tutti a parlare dei rom, un mese tutti a parlare della monnezza, un mese tutti a parlare della scuola... ma se non se ne parla più? ognuno a farsi i cavoli propri e poi a lamentarsi... che schifo! Ma bravi voi e tutti quelli che esercitano qualche straccio di diritto che ancora abbiamo...
    Vedo che la tradizione del "poso nel poso" ha ormai attecchito... mi fa morire dal ridere! Ma l'imberbe? dorme in cantina o è stato definitivamente sfrattato? è un po' che non lo vedo in giro...
    Bacioni

    emonv

    RispondiElimina
  15. Brava ilaria.. mi piacciono le persone decise e combattive come te.. per una cosa di così vitale importanza ne vale proprio la pena..
    un salutone
    daniela

    RispondiElimina
  16. Dallo zerbino:

    Confinidiversi: ma la tua mamma non desidera che tu faccia valere i tuoi diritti, che tu viva sencondo aspettative migliori?
    Io mi auguro che i miei figli capiscano che possono alzare la voce se le cose non vanno, che possono lottare per un ideale.
    Il mese scorso mio figlio Tancredi mi ha detto che andava ad occupare il liceo, gli ho detto di ponderare bene tutte le cose ma che non c'era problema; mio marito si è preoccupato che potesse compromettere l'esame di maturità.
    Dopo mezza giornata, era sabato e gli altri non si volevano fermare per il week end a scuola, è tornato a casa: mi sono proprio incazzata, perchè le cose si fanno seriamente altrimenti meglio non farle...
    Porta tu la tua mamma e vedere il mondo, magari scopre che le piace!
    Un beso...

    Andrea: ciaoooo! ma che piacere... un altro Roccaforte che passa di qua!
    Ma certo che vi cito! Il disco è proprio bello... l'ho ascoltato anche questa mattina.
    Sono venuta anche a vedere il tuo album fotografico su Flickr, perchè nondividi in set le foto?
    Un bacione anche a te!

    alessia: tesoro mio, purtroppo anche quando ne parlano i media, alle riunioni, assemblee cittadine, asseblee scolastiche serali e manifestazioni siamo sempre i soliti "facinorosi"...
    però poi, fuori della scuola, sono tutti a fare il quacuaraquà...
    io detesto il quacuaraquà: sono per l'azione!
    Smaldone è stato sfrattato senza possibilità di rientrare, ma oggi sono arrivata al suo blog, perchè ho visto uno dei suoi commenti copiaincolla in un altro blog che bazzico: in pieno delirio ha dedicato una canzone fascista a tutti quelli che non lo apprezzano, precisando che però non ne condivide l'ideologia...
    terribile!

    Dany: se credi in una cosa, perorare la causa è il minimo che si possa fare!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  17. fai bene a incazzarti quando vedi questo menefreghismo, molti se lo meritano questo stato di cose

    RispondiElimina
  18. Alessia mi ha fatto morire; che dici, le affittiamo il trilocale lasciato libero dall'imberbe??? Io all'assemblea condominiale voto siiii!!! E poi non sia mai che il bellissimo appartamentino con tanto di gerani alla finestra venga poi occupato da arrampicatori professionisti web!!!
    Bella, si Ilaria, Sterminator, Mestre!!!!
    Io vado a ninna, oggi cremino-caca bianca ha mantenuto il silenzio; che dici, si recupera domani???

    eentute (Salute!)

    Baci Crazy Baby, tua Fata Bislacca, sputtanetor, Losone

    RispondiElimina
  19. dal balcone:

    Pietro: è che ci siamo di mezzo pure noi, che non ce lo meritiamo!!! Cassiopea ( notare la finezza!!!)

    Puccy. potevo non farmela una grassa risata con te oggi?
    Però Ciccina sei distratta! Alessia occupa già un appartamento del condominio ( o condominator??? )...
    Per il momento l'appartamento resta libero e lo smald ( nn spreco neanche le dita per scriverlo per intero ) non lo voglio manco in cantina!
    Domani penso di potermi fare una chiacchiera (Cremino-cacaBianca)all'ora di pranzo, ci sei?

    CrazyIla, svalvolator,Mestre
    (sputtanetor troppo grande!!!)
    Botta di chiulo speriamo, forever!!!

    RispondiElimina
  20. bellissimo il tuo avatar!

    buona giornata

    RispondiElimina
  21. Grazie del consiglio!
    io porterei mia mamma a vedere il mondo molto volentieri solo che quando ci provo lo trovo sempre chiuso. Un cartello dice "prossima apertura, stiamo lavorando per voi".
    Mah.Conflitti generazionali.

    RispondiElimina
  22. Ciauuuuuuuuuu Ilaria.

    Sono il MARTELLO DI LUCIFERO, ovvero il batterista dei Roccaforte!!!

    GRAZIE x il supporto e i complimenti al mio gruppo!!!!

    Bye Bye !!!!

    RispondiElimina
  23. Dal balcone, mentre stendo montagne di bucato:

    Pupottina: vedo con terrore l'avvicinarsi delle vacanze dei miei figli!!!
    POSSO SCIOPERARE?

    Confinidiversi: hai un modo troppo simpatice di dire le cose! Tua mamma secondo me dovrebbe proprio uscire con te a vedere il mondo...peccato che lo trovi sempre chiuso!

    Il martello di Lucifero:Ciao a te!
    Complimenti meritati... altrimenti facevo silenzio!
    Basi e besi!

    RispondiElimina
  24. Ma cara la mia Ila! grazie per la cittadinanza nel condominio più incasinato e interessante della blogosfera!!! lo smald (non spreco neanche la maiuscola) aveva lasciato un commento pure a me... vado a un po' a vedere di che delira, mi hai incuriosita assai...
    Alessia, incuriositor

    noooo la parola è
    forme (ma che fa sfotte?)

    RispondiElimina
  25. Alessia, incazzator (di brutto...)
    Sono andata a guardare lo smald... all'inizio ho detto: ma guarda, che risate, mi sa che torno quando sono un po' giù... tra la punteggiatura assente, gli autoincensamenti, le parole inventate c'è di che tirarsi su... ma poi... vado avanti e vedo il fermo del video (non l'ho guardato e non lo voglio guardare), vado ai commenti e mi accorgo che in pochi gliele cantano, ma molti gli fanno solo i complimenti per il premio (qualcuno che commenta anche qui da te)!!! sono scioccator... una vecchiarda addirittura gli augura di andare bene per i suoi "valori"... sempre più scioccator...

    coeload

    RispondiElimina
  26. Alessia: tesoro, non volevo rovinarti la giornata con l'imberbe, mannaggia!
    Quel blog è pura spazzatura, e siccome penso cheil blog rispecchi chi lo ha creato...a intenditor poche parole!
    la vecchina ( vecchiaccia???) è incommentabile!

    Però la prossima volta entri per un caffè online, non stai sullo zerbino, ok?

    Crazyila, condominator, Mestre ( vero che intrippa anche questo di giochino???)

    RispondiElimina
  27. Fin'ora non avevo detto nulla, ma lo Smerdone ha proprio sbroccato, stavolta ha cacato fuori dal vaso!Sin verguenza!


    euctic

    RispondiElimina
  28. I love Alessiaaaa!!!! Quando viene da me è tutta formalina ma scopro che è una vera forza della naturetor!!!!! Alessssssiaaaaaaa Forever! Se Bruno non vuole fare l'amministratore potrebbe farlo lei, che dite??? Sgraviamo Bruno che ci fa il concertino alla fine con i suoi Roccaforte (questo lo sa fare bene) e lasciamo condurre ad Alessia che ci mette di buon umore! Chi vota si????

    P*Illa oggi abbiamo recuperato alla grande (pezzi di polmone spiaccicati in ogni dove)! YOU ARE THE STRA-VERY-BEST!!! Tua Fata B (BIPPPPP!!!!)

    warba ( che barba lo ... non spreco nemmeno una lettera dell'alfabeto per nominarlo!) ora però vado a spiarlo dal buco della chiave!

    RispondiElimina
  29. Dal pianerottolo, da pettegolator:

    Vale: ma non è che ha un contatore delle visite e noi, andando a vedere le boiate che spara, le incrementiamo?
    Boicottaggio totale

    Fata B(BIIIIIP); tu non sai quanto buon umore mi ha messo la nostra chattata!
    Grandiosa... è fantastico tirare il peggio!!!
    Dai, dai dai... combiniamo tanti guai!!
    Mi sa che Brunone, non molla più lo scettro dell'amministrator: dove altro lo trova un condominio con tutte queste donne??
    Love love love
    P*illa

    RispondiElimina
  30. solo per dirti che la parola è prossess... Lascio a te ed ai posteri l'ardua sentenza!
    (pro-sesso????) non ho resistito!
    Fata B*acca

    RispondiElimina
  31. Combattiva e con la passione della musica.... molto bene, Ilaria!!!!! Morgan è della banda ed i provini sono troppo divertenti!!!! Poi quando iniziera' x-factor ne riparleremo!!!

    RispondiElimina
  32. Per cominciare bene, dall'ascensoreeeeee:

    Fata B*acca: perchè trovi tu tutte le parole di verifica carine?
    Pro-sesses? Di certo no contro!!
    Peace & Love
    P*illa

    Cristina: ma io non voglio che Morgan vada a Xfactor, non ne ha bisogno!
    Sarebbe sicuramente l'unico motivo per guardare la trasmissione...ma anche con la scorsa edizione ho resistito 2 sole puntate!
    MORGAN... NON FARLOOOOOOO!!!!

    RispondiElimina
  33. fare l'amministratore in questo condominio dove la "patata" è regina....... NON MOLLO..... :-D
    mi sento un po' come zio paperone quando si tuffa nella piscina piena di monete e dollaroni....
    ahhhhh .....schiuff schiuff schiuff
    stile libero.........
    schiuff schiuff...ritorno a dorso......
    che figata....un bacio a tutte e ricordatevi che questo mese c'è la riunione ...!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  34. Bruno: nooooooo! la patata noooooo!
    E'orribile, un'artista come te deve trovare un altro termine!
    Comunque ero sicura che lo avresti detto, tsk...ti conosco vecchio volpone!

    Però non ti sei firmato: Brunone, Trapanator, Viarigi

    Come mai?

    RispondiElimina
  35. Che figura, ho messo un artista con l'apostrofo...che rimabambita!

    RispondiElimina
  36. Bruno; ma noi c'habbiamo (che figuraaaa, ho messo apostrofi, acche ecc...!!!!!) la ROCCAFORTE!!!!!!!!!
    Non riuscirai ad espugnarla vecchio mandrillator!!!!!!

    mestedge

    RispondiElimina
  37. Certo che se qualche inquilino HOMO non si aggiunge a darmi un aiutino, diventa dura ... non ce la faccio a tenervi tutte a bada.... CRIBBIO...!!!!!!!
    Comunque la piscina sul tetto è FANTASTICA........ :-D)

    P.S. voglio soltanto rendere noto che la parola da inserire per validare il commento è STICA
    ecco....anche li mi fa capire che è dura...

    RispondiElimina
  38. Mitica Fata B*acca!
    You are the best: poi l'idea della Roccaforte è grandiosa!
    Inespugnabili!!!
    P*illa

    RispondiElimina
  39. Bruno, mi sa che te la sei inventata e ci hai messo le due lettere prima solo per fare "bon ton"!!!!! E poi a noi non ci tiene a bada nessunoooo!!! Tremate tremate le fate son tornate!!!!

    RispondiElimina
  40. cavoli! mi ero persa un commento di Trapanator...com'è potuto accadere?
    Allora hai bisogno dei rinforzi? tsk!
    attento, che con la piscina sul tetto ti si gela...
    Prima o poi mi oscurano il blog, me lo sento!

    RispondiElimina
  41. Ti lascio il buongiorno!!!!!!

    faneshi (sono una tua fan ma preferisco fare sci, questa è per Bruno?) Baciniiiii!

    RispondiElimina

Benvenuta o benvenuto in questo blog!
Spero che le mie parole e le mie immagini ti siano piaciute.
Se ti fa piacere lasciami il tuo commento!
Grazie
Ilaria

P.S. Non amo i commenti fatti con il copia incolla... se stavi per lasciarne uno così, non farlo!