mercoledì 17 dicembre 2008

La stella di carta... facile ed economica

Gli anni scorsi, la scuola materna frequentata dai miei bimbi, per tirare su in po' di fondi organizzava un bellisssimo mercatino di natale, con manufatti realizzati da bimbi, insegnanti e genitori.
Una delle cose che andava più vendute era questa stella di carta, tanto che la maestra Marilena per riuscire ad accontentare tutti mi ha insegnato a realizzarla.

OCCORRENTE:

5 fogli quadrati di carta, meglio se bicolore
1 forbice
1 puntatrice
Più grande è la stella e più robusto deve essere il materiale che adoperate, quindi se volete fare delle stelle per l'albero va bene anche la carta per pacchetti, se le volete fare per la porta di casa è meglio che adoperiate cartoncino tipo bristol.

Cominciate a piegare i fogli di carta lungo le diagonali.


Ora praticate dei tagli lungo la base del triangolo, facendo attenzione a lasciare circa 1 cm o 1,5 cm dal margine.


Ecco come deve risultare il vostro foglio dopo essere stato tagliato...


Ora cominciate a piegare e puntare le punte libere, ora in un senso e ora nell'altro... come da foto e mano a mano che procedete con le piegature, mettete un punto con la spillatrice per chiudere i punti di unione.


Ecco come deve risultare il quadrato a piegature ultimate. Ripetete l'operazione per tutti quadrati, avendo cura di partire sempre dallo stesso colore ( se la carta che adoperate è bicolore)


Prendete tutti i quadrati per una delle stremità, uniteli insieme, facendo attenzione che il colore della carta ( anche in questo caso se bicolore) sia tutto nello stesso senso, e dategli un paio di punti con la puntatrice.
Appoggiatevi ad un tavolo, unite ad una ad una le punte centrali ( so che detto così non è molto chiaro, ma se guardate le foto successive capite sicuramente ) e date un punto con la puntatrice su ciascuna unione.


Ora la stella è praticamente terminata, aggiungete un nastrino ad un'astremità per appenderla, ed il gioco è fatto.
Se non fosse tutto chiaro, lasciatemi un commento con le vostre domande, cercherò di chiarire il più possibile eventuali dubbi!!!



BUON LAVORO!!!!