mercoledì 17 dicembre 2008

La stella di carta... facile ed economica

Gli anni scorsi, la scuola materna frequentata dai miei bimbi, per tirare su in po' di fondi organizzava un bellisssimo mercatino di natale, con manufatti realizzati da bimbi, insegnanti e genitori.
Una delle cose che andava più vendute era questa stella di carta, tanto che la maestra Marilena per riuscire ad accontentare tutti mi ha insegnato a realizzarla.

OCCORRENTE:

5 fogli quadrati di carta, meglio se bicolore
1 forbice
1 puntatrice
Più grande è la stella e più robusto deve essere il materiale che adoperate, quindi se volete fare delle stelle per l'albero va bene anche la carta per pacchetti, se le volete fare per la porta di casa è meglio che adoperiate cartoncino tipo bristol.

Cominciate a piegare i fogli di carta lungo le diagonali.


Ora praticate dei tagli lungo la base del triangolo, facendo attenzione a lasciare circa 1 cm o 1,5 cm dal margine.


Ecco come deve risultare il vostro foglio dopo essere stato tagliato...


Ora cominciate a piegare e puntare le punte libere, ora in un senso e ora nell'altro... come da foto e mano a mano che procedete con le piegature, mettete un punto con la spillatrice per chiudere i punti di unione.


Ecco come deve risultare il quadrato a piegature ultimate. Ripetete l'operazione per tutti quadrati, avendo cura di partire sempre dallo stesso colore ( se la carta che adoperate è bicolore)


Prendete tutti i quadrati per una delle stremità, uniteli insieme, facendo attenzione che il colore della carta ( anche in questo caso se bicolore) sia tutto nello stesso senso, e dategli un paio di punti con la puntatrice.
Appoggiatevi ad un tavolo, unite ad una ad una le punte centrali ( so che detto così non è molto chiaro, ma se guardate le foto successive capite sicuramente ) e date un punto con la puntatrice su ciascuna unione.


Ora la stella è praticamente terminata, aggiungete un nastrino ad un'astremità per appenderla, ed il gioco è fatto.
Se non fosse tutto chiaro, lasciatemi un commento con le vostre domande, cercherò di chiarire il più possibile eventuali dubbi!!!



BUON LAVORO!!!!

27 commenti:

  1. Ma è bellissima Ila! Questo week-end voglio far leggere il post a mia moglie per vedere se possiamo realizzarla anche noi coi nostri bimbi ... Dubito già che ci venga bella come la tua, ma probabilmente ci proveremo.
    Buona giornata ;-)

    RispondiElimina
  2. XpX: ma sì, provateci... è semplice e fa la sua porca figura! Poi vuoi mettere la soddisfazione personale di farsi le cose da soli?
    Baci a te, moglie e pargoletti!

    RispondiElimina
  3. Ma è bellissima....... caspita mi sembra di essere tornato al doposcuola...... che bello.....
    quasi quasi ci provo anche io......

    poi le appiccico sulle porte di ogni condomino ....

    RispondiElimina
  4. Ma che roba tutti questi uomini estasiati davanti ad una stella di carta.... Ma questo è il mondo all'incontrario!!!!!
    Cosa gli fai tu agli uomini P°Illa????

    nonymer(ator)

    RispondiElimina
  5. Da sotto la stella d'oro ( facile e economica!!!):

    Brù: il condominio blog è pieno di stelle... la tua ha anche tutte le lucine ( rosse of course!!!)...
    In effetti ti vedo che molli il basso per darti al bricolage...
    Besitos!

    Fata B*acca: che ci faccio? boh... talento naturale forse!!! hi hi hi!!!
    tua P*ylla

    RispondiElimina
  6. Stupenda! La stella. Grazie delle dritte e complimenti per il tuo blog!
    A bientot!

    RispondiElimina
  7. No, ma lascia stare, a parte me che son donna e che non sono andata in brodo di giuggiole per la stella ti hanno scritto solo uomini, e sono tutti sotto l'incanto (sarà il "facile ed economica" che li ha convinti??? Hanno capito che è una stella e non la Stella???).
    Non mi ci racapezzo

    mablu (ma il cielo è sempre più blu!)

    RispondiElimina
  8. Ma, l'è vera!Conquistetor Ila Mestre.Anch'io come la Bisly, non mi raccapezzolo!

    Muffi= io schifo e muffi, meglio muffin!

    RispondiElimina
  9. E Vito che dice, estasiato anche lui dalla stella?

    unsesse, lascio a te l'onore, non potevo non approfittarne!

    RispondiElimina
  10. Con la legge gelmini scordatelo il mercatino :-(

    Brava Ilaria, mi domandavo... Io sarei capace? Sicuramente no :-P

    Sei bravissima!

    RispondiElimina
  11. Dallo zerbino, al rientro da una delle recite scolastiche...sniff:

    Sabatino: ben arrivato! le dritte spero che possano servire: in questi giorni frenetici, fermarsi un attimo e preparare una decorazione, magari con i propri bimbi non ci fa certo male!

    B*y. forse era meglio se specificavo in un altro modo? sarà colpa delle etichette?
    la tua stellassa!!!

    Vale: seeeee! la stella!!! ha ha ha!

    Emiliano: altro che mercatino ci vorrebbe... sono appena tornata dalla recita scolastica delle elmentari, fatta da tutte le classi della scuola: tema...i diritti dei bambini: ho pianto come una scema per tutto il tempo! Bravissimi i bimbi e bravissime le insegnanti!
    Non voglio pensare allo scompiglio che creerà la riforma Gelmy!
    Comunque la stella la sa fare anche Elia, che ha 8 anni... perchè pensi di non esserne capace? basta provare!

    Besitos a todos!!!

    RispondiElimina
  12. Ehilà! Bravissima! Io le facevo con la carta velina colorata in maniera quasi simile..Venivano decisamente più brutte, alla fine ho smesso. Sia perchè son diventato grande, sia perchè la finestra di casa dà su un condominio dove mi stan tutti antipatici.
    Un saluto!

    RispondiElimina
  13. Ri-Vale: scusa cicci, intendevo dire seeeee...proprio la stella di carta interessa a Vito! mò è più chiaro the concept!!!

    Confinidiversi: mannaggia, pure i vicini antipatici!!!
    Ma tu falle lo stesso...le ragali a tua mamma: penso che sarebbe contenta... forse?

    B*Y e Vale: ragazze! la stella è sempre la stella!!!!

    RispondiElimina
  14. Accidenti, mai visti tanti uomini in una volta sola qui!!!!!!

    Davvero, sarò ripetitiva ma tutti questi uomini che non vedono l'ora di cimentarsi mi trovano un po' "sospettosa" e guardinga.... Ma che ridere!!! A Natale tutti più teneri... Magari!!!! Baci baci dall'infermeria del condominio!

    vatainat (sembra un insulto in qualche dialetto misterioso)

    RispondiElimina
  15. Arrivo dopo la puzza...ma mi fa ridere come una matta la Fata B*a (sempre più corto!)che non si raccapezza!!! La vedo lì intenta a pensare come risolvere la questione...sotto la luce del suo casco...con l'alone fucsia che tinge ogni dove...un'immagine impressionante!!!!

    RispondiElimina
  16. REBIRITO
    è bellissima...non può sfuggirmi!!!!
    rinascita...Ila anche tu portibbuono!!!!

    RispondiElimina
  17. Ma tesorina, a saperlo che bastava una stellina di carta per farli venire a frotte!! (non azzardarti a dire che uso doppi sensi...)
    Per essere una che non ama il genere natalizio... pure il tutorial ci hai regalato!! generosa Iluccia!!

    vomonm (bimbo che gioca con macchinina?)

    RispondiElimina
  18. Lalle mie care adorate condomine:

    B*y... power of star?

    S*drina: e i bigodini rosa, no?

    Alessia: non amo in modo particolare il natale: ormai lo considero più che altro una fonte di stressssssssssss... però è rilassante fare bricolage, e la stella di carta fa molto vetrina!
    Mica facile fare un tutorial...non credevo!

    Besitos querida!

    RispondiElimina
  19. Che dire..ho aperto la porta dell'appartamento di smaldone e ho trovato il nulla. Avete presente "il nulla"? sì, quello della "storia infinita".. cavoli, io ci son cresciuto con quei film.
    Beh, comunque grazie. Ho deciso che colmerò "il nulla" del locale assegnatomi con molti pensieri. Ovviamente con fini diversi.
    Un saluto a tutti!!

    RispondiElimina
  20. Confinidiversi: come sono contenta...bravo, poi vengo a impicciarmi nel tuo appartamento allora!

    Beh...Cosa speravi di trovare nell'appartamento di Sm...?

    RispondiElimina
  21. Noooo; la mia parola è
    ATTIC!!!! Ma graaazie, mi avete finalmente assegnato l'attico?!?! Allora organizziamo la festa di Capodanno condominiale da me, con tanto di danze sfrenate sul mega terrazzo con jacuzzi!!! Offro io!!! Alessia; yess, che bella immagine!!!! Hai dimenticato anche la maschera al cioccolato sul viso, ma per il resto perfetta, sei una veggente!!! Baci baci e buon sabato a tutte e tutti!!!

    RispondiElimina
  22. @ ila
    non ho avuto tempo di pensare a cosa potesse aver lasciato, farò un'ispezione accurata poi ti faccio sapere se ha lasciato qualcosa!
    Qualcosa di sensato e in italiano, intendo.

    RispondiElimina
  23. Ciao Ila, sopravissuta alla cena?Io mi sono alzata piegata in due e ora sto sorseggiando una coppa di antinfiammatorio del 2008 , d'annata!Vorrei tanto ci fosse Mary Poppins a farmi le pulizie cantando "Con un poco di zucchero....".Secondo me è l'effetto delle ultime novità della Gelmini!
    alplo= al plolo nold a fale il mazzo al babbo!

    RispondiElimina
  24. Da sotto la "stelassa":

    Bisly: tutti nell'attico della B*Y per l'ultimo dell'annoooooooo!!!

    Andrea: sarà una ricerca vana, ne ho la certezza!!!

    Vale:vinazza a volontà...non riuscivamo a far rialzare le amiche dal divano; sono una scrocchia zeppi... ma reggo meglio di quanto pensassi!

    RispondiElimina
  25. Ciao,sono venuta a conoscerti.

    Bravissima!

    RispondiElimina
  26. Volevo solo farti gli auguri, sai che ci tengo.
    Buone feste
    Blogger

    RispondiElimina
  27. Con questi decorazioni ho decorato tutta la scuola, non ti dico gli insegnanti quanto erano contenti!Io ho trovato sul un sito ungharese.

    RispondiElimina

Benvenuta o benvenuto in questo blog!
Spero che le mie parole e le mie immagini ti siano piaciute.
Se ti fa piacere lasciami il tuo commento!
Grazie
Ilaria

P.S. Non amo i commenti fatti con il copia incolla... se stavi per lasciarne uno così, non farlo!