giovedì 12 marzo 2009

Parliamo di handmade

Questo post nasce da un confronto tra me e Saori, creatrice di bijoux e oggetti in pasta polimerica con il nome di Redfenyx e creatrice del banner che potete vedere qua sotto




1. Nel meriggio d'or, 2. CurlyCrackle 01 (detail), 3. Donuts , 4. teabag14, 5. Cupcake Boxes, 6. Little fly - cotton apron, 7. Shiro usagis , 8. spilla sole, 9. My Happy Drops, 10. kokeshi dolls, 11. Souvenir dal Marshmellowshire: gli specchietti da borsetta, 12. SPILLA IN PANNOLENCI E FELTRO "MAD CAT MOM" FUCSIA, 13. Orange lemon pastry, 14. Allopic, 15. ♥ Coffee and oreo, 16. Serie "Che tempo fa?", Charm Matryoshke in fimo - "What's the weather today?" Matryoshkas series *polymer clay*


Insieme ci siamo poste dei punti di riflessione sul handmade e abbiamo tratto delle conclusioni comuni.

· Cos’è una creazione artigianale?
Un oggetto artigianale è una creazione realizzata a mano, in cui sono racchiusi passione, originalità, unicità.

· Chi è l’artigiano?
L'artigiano è la persona che dedica il suo tempo alla creazione di un oggetto: questo comporta un'idea iniziale, uno studio della stessa e una ricerca, che va dai materiali al come realizzare l'oggetto, dal compimento e la finitura dello stesso.

L'artigiano cerca di reperire prodotti di buona qualità e si aggiorna sulle novità, scegliendo poi accuratamente gli accostamenti di materiali e colore migliori.

· E’ costoso un oggetto handmade?
A volte i prezzi di un prodotto artigianale possono sembrare alti, ma bisogna considerare il lavoro di ricerca, il costo del materiale e tutto il lavoro manuale.

· Perché comprare oggetti handmade?
Perché può essere una scelta etica, in quanto acquistando un prodotto da un artigiano di fiducia si ha la certezza di entrare in possesso di un oggetto realizzato senza lo sfruttamento di mano d'opera sottopagata e senza lo sfruttamento di lavoro minorile; inoltre la produzione dell'oggetto artigianale ha un impatto minimo o pari a zero sull'ambiente a differenza della produzione industriale che crea effetti disastrosi.
L'acquisto di un oggetto handmade, che sia un pezzo unico o comunque a tiratura limitata, rende lo stile di chi lo indossa assolutamente originale, capita sempre più spesso infatti che artigiani e creativi anticipino le tendenze.

Queste sono le nostre considerazioni sul handmade, ma saremmo curiose di sapere il vostro pensiero sull’argomento e quindi adesso aspettiamo di sentire la vostra voce e i vostri commenti!