martedì 2 febbraio 2010

Mi scappa il post!!!

Premetto subito una cosa: adoro il web!
Ma già lo sapete, altrimenti non terrei un blog, che considero come la seconda casa dove passa molta gente... e che ha vicini di "appartamento" splendidi!

Il web però riserva anche immani scocciature... una in particolare mi fa perdere la trebisonda.

Cosa sarà? Vi lascio indovinare o ve lo dico?
Sono buona, ve lo dico
L'ORRIBILE SCOPPIAZZO!!!

Ora spiego questo: orribile, non perchè fatto male (se vogliamo ci potrebbe pure stare) ma perchè non solo non si dovrebbe copiare... ma non si dovrebbero pubblicare lavori copiati e pure metterli in vendita.
E non parlo solo del mio lavoro: se mi accorgo che qualche amica è stata "emulata" le bizze si infiammano comunque!

Delle volte lascio correre... delle volte non ci riesco e mando una mail... altre volte lascio il commento feroce direttamente sotto alla foto.

Cosa succede quando un creativo scrive ad uno "screativo"?
Due possibilità:
-niente: nel senso che magari non arriva alcuna risposta
-o la scivolata sullo specchio: vale a dire risposte spesso esilaranti!

Ecco una serie di queste risposte, raccolte da me e altre creative: Sara, la Bohemien e Liria...
attenzione: in nero le risposte e in rosso i nostri commenti!

-
e tu perché hai messo le foto su internet? ovvio, per farmele copiare!

- le idee non sono di chi le ha avute, poi sono di tutti! seeee, dillo a Steve Jobs della Apple!

- la musa ispiratrice a volte parla a diverse orecchie.......... Si...ma non vale quando la musa in questione si chiama GOOGLE!!!!!!!!!!!!

- bè, ma se fai così allora non hai spirito di condivisione! se lo dici tu, o forse posso scegliere io cosa condividere e con chi!

- non volevo mica copiarti, anzi!!! Scusa? Anzi che cosa?

- vabbè, ma si sa che nel web è così! perchè te la prendi tanto??? Cosa vorresti dire? che nel web sono tutti scorretti e privi di fantasia?

- ma non sapevo mica che lo avessi fatto tu!!! Embè?? che cambia? l'hai copiato comunque!

- Scusa ma non sapevo che ti desse fastidio! Fastidio? mi viene pure l'orticaria!!!

- ma invece di parlare, perchè non mi spieghi come si fa, passo dopo passo? genere di richiesta che spesso si trova nelle mail... magari ti dò un consiglio e poi provi e riprovi come facciamo tutti, ok?

- questo è molto specifico: Per tutti quelli che "sai mi vorrei fare questo anello con la mia iniziale (V) ma non capisco come si fa (wire wrapped, quindi non mio campo...) mi fai un tutorial?" COOOOOOOOOOOSA?? Della serie....senti ma io al massimo te lo faccio e te lo posso vendere, ma che stiamo a fare quì? La manicure ai bradipi? Pettiniamo i ricci??? Spulciamo gli acari?????

-ma dove vivi? sul pero? siamo nell'era del tarocco, sveglia! ma i tarocco non sono arance? e posso difendere l'originalità dei miei oggetti? manco quello? sic!

- Mi sono solo ispirata, pensavo ti facesse piacere! si, infatti sto facendo il triplo salto mortale per la contentezza!

- tanto pure tu copierai, solo che non metti le foto su internet e le porti di nascosto ai mercatini!!!!!!!!!!!!!! Maporcapalettissima: non ne ho mai fatto unoooooo!
Che ne dite? Non sempre riusciamo a riderci su, sarebbe stupido dire il contrario!

E ora un giochino illustrato:

e ancora...

e per finire... il più copiato dei miei ciondoli


Ora un "omaggino" per tutti quelli che si sentono furbi... perchè si tratta anche di questo.

Se non siete forti di stomaco non proseguite nella lettura, perchè i banner che seguiranno sono feroci e puzzosi!


Io difendo l'originalità di ciò che creo... e come me lo fanno molte altre persone!!


Per creare bisogna sintonizzare il proprio cuore, la testa, l'immaginazione, la passione, l'inventiva, la fantasia!
Solo così possono nascere oggetti handmade originali...
Copiare è una mancanza di rispetto per l'autore dell'oggetto; mettere in vendita un oggetto copiato è mancanza di rispetto per chi farà l'acquisto!

E ORA PERO' UNA COSA BELLISSIMA!!!

Non partecipo spesso ai Giveaway, ma questo è di una carissima ragazza, Silvia in arte ChezBobo, un'amica che crea bijoux pieni di poesia. Questo Giveaway nasce da una motivazione semplicemente meravigliosa: la fine della sua radioterapia!
Ho deciso di festeggiare con lei, partecipando e divulgandolo in questo post...

Silvia sei grandissima!!!!


Cliccate sulla farfalla e arrivate dritti dritti al suo Giveaway!!!

POST NEL POST

CONCORSILLO!!!!

Forza con i vostri versi... il concorsillo per vincere la lingerie customizzata by Ila&cicO sta per finire!
Gli amici di FeissBuc hanno iniziato a mandare rime!
Vi siete persi il post con il regolamento? Ok, cliccate qua!
Preferite partecipare su FB? Allora cliccate qua!
VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!!

38 commenti:

  1. Ahhhh...vado a nozzissimeeee!!!!! Guarda non me ne parlare...come sai sono solidale al 300 %...chi ha un blog da un po' di anni credo che ne veda di tutti i colori. I commenti vostri sono fantastici mi sono sbellicata dalle risate. Condivido a pieno tutto cio' che scrivi e naturalmente potrei scrivere un'enciclopedia su temi di questo tipo citando tutto cio' che mi è capitato negli anni (ormai tanti). Io pero' ti dico una cosa. In questo magico mondo di bijoux, che ormai prolificano ovunque e pare sia diventato lo sport nazionale, non solo vince la creatività VERA, ma anche il perdurare. Per cui non bisogna mollare. Io pero' ho un'altra pesca che ultimamente mi fa andare in bestia. IL FURTO DELLE FONTI. Quando inizi a lavorarci su seriamente, i contatti che ti costrusci, la fatica che fai per farti conoscere, i soldini che spendi dietro a questo genere di cose...diventano sudore basico...e inizio a non sopportare piu' i subdoli inserimenti nella mia rete, persone che si avvicinano a te solo perchè sperano di "vendere" sulla tua scia. Questo faccio fatica a digerirlo ormai...antipatico da dire ma è la verità. Non è sbagliato il concetto...ma lo stile con cui lo si fa, la delicatezza...e anche in questo senso, come sempre è questione di CLASSE..che in pochi hanno. Un abbraccio Ila, io sono con te e con la tua immensa creatività. Giulia

    RispondiElimina
  2. sono allibita *_*
    Hai fatto bene a parlarne!

    RispondiElimina
  3. Grandissima Ila!
    io non ho parole per la sfacciataggine con cui, chi dovrebbe baciarsi i gomiti per la visualizzazione di belle creazioni (che ripeto posso ispirare, ma non costutuire base di copie),rispondono a critiche che nemmeno capiscono!
    Purtroppo internet è un bel mondo di scansa fatiche, le fonti non interessano, basta che si trovi da copiare, la creatività va coltivata.
    Io dipingo, sono pittrice, ed è come se mi si chiedesse un tutorial per dipingere un volto in particolare per poi ripeterlo passo a passo.....
    ma io dico.... a parte chi sa fà, e questo dedicato alle richieditrici folli di tutorial.... ma scherziamo... allora a sto punto ti creo delle robette e a nome tuo le vendi...
    io sono sbigottita... l'epoca del tarocco è in estate quando raccogliete le arancie, e secondo me ve ne sono cadute in testa parecchie per causarvi uno scompenso mentale....
    detto questo io continuo a pensare che le tue manine d'oro sforneranno bellissime creazioni e nessuno farà mai meglio, ogniuna di noi ha una propria CREATIVITA' e perdurare e resistere ai momenti in cui ti vedi scopiazzare è rafforzarsi e fare sempre meglio....
    DEDICA PER LE SCOPIAZZONE: quando vi piace qualcosa, un gioiellino, una creazione handmade, pensate che chi l'ha creata l'ha ideata, si chiama processo creativo...(ma voi non riuscite a idearla poichè usate il vostro cervellino atrofizzato), compratela, sarà vostra, un pezzo unico di cui vantarsi e da portare come una piccola opera d'arte!
    Ila scusa lo sfogo...

    RispondiElimina
  4. eh, ti (o meglio dire vi) capisco benissimo!
    ammetto che non sono mai stata copiata (anche se ultimamente un mezzo sospetto ce l'ho, ma con resina e adesivi che io stessa compro la linea della copiatura è meno marcata, anche se a volte ho molto più di un semplice dubbio... ma vabbè!), ma su qualche punto mi trovo pienamente d'accordo (del tipo "come si fa? tutorial!"), ne avevo partlato sul mio blog, quindi non approfondirò! Mi viene solo da dire: fenomenali le vostre risposte!! XD

    RispondiElimina
  5. Condivido pienamente. Ma che fare se la mamma dei cretini è sempre incinta. Ci vorrebbe un lanciafiamme. Baciuzz.

    RispondiElimina
  6. Adoro e dico A-D-O-R-O questo post!!!, d'accordo al mille per mille con te e meraviglioso biscotto anti-scopiazzamento!.
    Impareranno le tizie ad utilizzare la loro fantasia?, io spero di si, ma come dice Paola la mamma degli imbecilli è sempre incinta sichè.... OCCHIOOOO!!!.

    LOVE LOVE LOVE E STRALOVE con KISS KISS KISS E STRAKISS^^.

    RispondiElimina
  7. Mamma mia, che abominevoli copie !!
    Condivido il tuo sfogo in pieno. Una addirittura mi ha scritto "senti mi dici dove ti sei comprata la pelle che mi volevo confezionare delle pochette da regalare a natale ai parenti?" "Ma mi prendi in giro?" è stata la mia risposta!...veramente la mia risposta è stata un'altra....un po' più scurrile..
    Brava hai fatto bene!!
    Un abbraccio.
    Luisa

    ..ha ha..ha.. dillo a Steve Jobs..ha ha....

    RispondiElimina
  8. A una mia amica, un pò come a Country Lou, spesso chiedono chi sia il suo fornitore....e capirai che una che compra le monachelle letteralmente a chili, non ha nessun interesse di spifferare a chicchessia il nome del proprio fornitore, sarebbe idiota...
    Ma questa cosa della Giuliella "subdoli inserimenti nella mia rete, persone che si avvicinano a te solo perchè sperano di "vendere" sulla tua scia" mi ha proprio disgustata, ma comunque penso che le loro siano vane speranze, io non credo proprio che riescano a vendere perché sono "sulla sua scia", penso che una persona acquista quello che gli piace da chi preferisce, poi questo può dipendere dall'originalità tanto quanto dal prezzo, ma dipende dai clienti che si hanno!

    Io penso che se una creazione è valida, viene acquistata da chi la sa apprezzare, se invece è una c@g@t@, non se la compra nessuno o la acquista chi è degno di quella schifida imitazione. I pezzi di artigianato "serio" o se vogliamo...."semiserio" (e non credo di dover spiegare a voi cosa intendo), vengono apprezzati da un certo tipo di gente, è logico che una ragazzina di 13 anni non comprerà mai un ciondolo di Ila, a meno che non sia la madre a comprarglielo. La 13enne piuttosto, se lo fa da sola, o lo chiede alla sua amica che ieri ha comprato il fimo e ha fatto una cacchetta di arale!

    Peccato che non possiamo illuderci che sia sempre così! Mi copiasse una 13enne, le direi quello che devo, e si spaventerebbe al punto da non copiare mai più forever! Personalmente, nelle copie a cui ho assistito, posso dire che la più giovane aveva 19 anni, e una ne aveva certamente più di 30, quindi direi che come bilancio è pittosto allarmante...
    La ragazzina è giovane, non ha il senso di quello che fa, non lo capisce fino in fondo...ma dai 18 anni si è maggiorenni per la legge...noi non siamo tenuti a trattarli come bambini, solo perché si comportano come se lo fossero.....

    PERDONATEMI....ma l'argomento è tanto spinoso quanto a me "caro"....caro in tutti i sensi in cui si può intendere questa parola.....

    PCIU'

    RispondiElimina
  9. ahahha fenomenali le risposte!!!
    Credo che ormai tutti sappiano come la penso, certa gente dovrebbe darsi ad altri hobby XD
    E dovrebbero imparare ad essere un po' più intelligenti ed onesti... ma forse è pretendere troppo!

    RispondiElimina
  10. Io seguo il discorso di Giulia, che mi ricordo trattò già tempo fa sul suo blog, sfogandosi a ragione.
    Scopiazzamenti a parte, di cui si discute e si ridacchia e su cui ci si incazza e arrovella, quello che mi manda piu' in bestia è la demenza, dico DEMENZA si, questo è per me, di non riuscire ad essere obiettivi, umili e perciò RISPETTOSI di fronte alla genialità e alla profondità di certi prodotti, dietro ai quali è PIU' CHE EVIDENTE ci sia una RICERCA, una PASSIONE SUPERIORE, un motore interno FORTE E PURAMENTE CREATIVO, e non solo 2 mani che assemblano pezzi, ma una MENTE DI ALTO E ALTRO LIVELLO.
    Io voglio sfogarmi su questo, porca miseria, si, ci vuole CLASSE ed INTELLIGENZA per capire e RISPETTARE chi è piu' bravo di noi, o chi lo è come noi senza invidiarlo malvagiamente, ma ammirandone invece il comportanto e perchè no, prendendolo come esempio. Intelligenza per rispettare la serietà di certi percorsi, e non solo pensare, ma guarda questa 'ndò cacchio è arrivata, anvedì che culo, perchè io no?
    NO NO NO. PROPRIO NO! Caspiterina maledetta, ma rimboccati le maniche, datti da fare! Suda suda, miiiii, io lo faccio, perchè tu vuoi arrivare dove sono arrivata io standotene lì a guardare e magari pure copiare???? buuuu!
    Vattene!!!! Ma che voi da me??? Non mi distrurbre che ho meglio da fare!!!!!

    Per arrivare lontano ci vuole lavoro, bisogna essere pazienti, perseverare, perdurare come dice Giulia, LAVORARE FATICARE crederci fino al midollo e intercedere con passo deciso, personale e sempre di classe, umile e rispettoso.

    Se non si capisce questo, potete anche continuare a copiare.
    Da nessuna parte andreteeeeee!

    Tiè.

    Mua,
    Sara.

    RispondiElimina
  11. Eccomi! comincio ringraziando FRATELLA (YOH!) Alessandra che ha espresso simpatia e solidarietà via mail!
    E ora via alle risposte:

    Giuliella: credo che siano i "rubamici" di cui mi parlava una ragazza su Feissbius... io devo dire che da parte mia non sono brava a propormi, ho la tendenza a lasciare che mi trovino. Quindi non riesco nemmeno ad entrare nella mentalità del rubamici...
    capisco perfettamente cosa vuoi dire e cosa voleva dirmi la mia amica...
    posso solo aggiungere: sic!
    Un bacio dolcezza...

    ViolaMoni: e non sai quanto allibisco io quando me li trovo davanti!
    baciuz!

    Ester: me in mail capita di trovare letterine senza firma e del tipo: Ciao! il colore dei tuoi biscotti è assolutamente perfetto. Mi dici come si fa?
    Hi hi hi....
    Gli screativi si baciano i "gombet", non alla vista di un bel oggetto, ma alla vista di una possibile entrata a loro favore!
    Sfogo libero in questo blog tesoro...potrei aggiungere più libertà d'espressione per tutti!
    Bisi e basi!!!!

    Kira: mas anche io ti ho fatto delle domande e anche a me ne fanno... diciamo che c'è modo e modo di porle.
    Una che mi scrive dicendomi: dove trovi i disegni? Come sarebbe dove li trovo? Vuoi pure la pappina pronta? Me li cerco, seleziono, taglio, compro libri, sfoglio giornali, cerco in internet!!!
    La resina è fantastica, ma ho visto anche io che adesso tante hanno il tuo stile, cercano il tipo di adesivi che utilizzi tu.
    Io sono testona... ho una mia idea di resina, che continuo a non riuscire a mettere in pratica (perchè ogni volta sbaglio qualcosa!)... continuo a fare scansioni, copie, riduzioni, provo a impermeabilizzare...
    mi piace l'idea che da uno stesso materiale possano nascere cose tanto differenti!
    Sono stata lunga enon sono nemmeno sicura di essere riuscita a spiegarti quello che volevo dire!
    Sic!!!

    Paola: adora la tua sintesi e il tuo pacifismo selettivo! hi hi hiiii! Lo sai che mi piaci per questo!
    Kiss...

    Rory: gli occhi sempre aperti delle creative coalizzate vigilano sul web! Niente paura quindi...
    Strabaci!!!

    Luisa: ma ci vuole una bella faccia tosta!
    A me mandano la foto di un mio oggetto in mail e mi dicono: lo vorrei , mi dici come si fa? seeeeee de corsa!!!
    Santa polenta il peggio non è mai mortooooooooooooooo!
    Un baciozzolo bella bionda!

    La Bohemien: io non ho problemi a dire dove compro minuteria, monachelle e Fimo. Capisco perfettamente cha altri abbiano la necessità di fare degli acquisti convenienti...
    ma che io dica dove scovo le immagini... beh, mi pare decisamente troppo!
    Sai anche tu che la "ricetta" del mio biscotto" la do a persone di fiducia e a mia scelta!
    Purtroppo secondo me sono in molti a non vedere la differenza tra un originale e un'"emulata"...
    Sempre solidali e sempre vigili!
    Kiss & Pciù!!!

    RedFenyx: visto che la fantasia per le risposte non manca? ma sento un rumore atroce di polpastrelli sullo specchio: gneeeeek gneeeeek!
    Kiss e ci sentiamo!

    Sara: concordo! Io comunque qualche dritta la do... ma certo non tutto, perchè come dici tu bisogna sudare, sperimentare, provare e riprovare, se necessario ricominciare!
    La creatività è anche questo... come pure tentare un continuo miglioramento di quello che si elabora da tempo!
    Un bacio tesoruzzo...

    DIMENTICAVO: C'E' UN'ALTRA CATEGORIA DI EMULI: QUELLI CHE PRELEVANO PARTE DEL TUO BLOG... COPIANO I CONTENUTI PARI PARI...
    O CHE FANNO IL LORO BLOG A IMMAGINE E SOMIGLIANZA DI ALTRI!
    uNO CHE DECIDE DI TENERE UN BLOG NON LO FA PERCHE' PENSA DI AVERE QUALCOSA DA DIRE? E LO DICE CON LE PAROLE DEGLI ALTRI???
    booooooohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!

    Per ora baci a tutti!

    RispondiElimina
  12. ah ah le risposte che vi hanno dato sono troppo forti!!!
    più elegante è non rispondere neanche..
    ma il bello è che nelle foto che ci hai mostrato nessuno "ha preso ispirazione" hanno cercato di farli uguali!!!!
    o signur cosa mi tocca sentire! comunque avevamo già capito che sei Ilaincazzata anche dai vari commenti e foto su fb!!
    baci Ila!

    RispondiElimina
  13. Mi sto scompisciando! Il banner è caccosferico, genialissimo! Le risposte esilaranti, ma quel che ancor di più mi diverte sono le "opere" ispirate alle tue! Evviva! Andiamo bene... Sono al cento per cento d`accordo con Giulia, Sara e Silvia; serie professioniste con argomenti solidi ma con classe! Ho letto con interesse i commenti di tutte e vedo che tutte ci si incavola quando le persone non sanno mettere il campanile in mezzo alla piazza, ma si sa, il bon ton non è acqua, si apprende con le buone maniere, la fatica, la disciplina; proprio come l'arte. I tutorial si fanno a scuola. Uno fa tot anni di scuola e riceve un diploma ma soprattutto le capacità poi di saper fare. O lo fa negli anni come autodidatta, con l'umiltà di dire che sta copiando per imparare, tutti lo fanno per imparare, nulla si inventa. Ma è ridicolo voler spacciare per proprie delle copie. Nulla di male ma va detto e va ringraziato chi ha avuto l'idea o l'abiltà di spiegarci come imparare...
    Ma adoro la tua leggerezza anche quando sei incavolata, quel tuo saper buttare sul ridere, con eleganza, anche questa cosa che ti fa soffrire! Un brande abbraccio Sis, Cathy
    p.s. miiiii!!!! Non ci crederai; la parola di verifica è..... FREGO!!!!

    Giuro! Non sono stata io, mi sono solo ispirata ;-0

    RispondiElimina
  14. Porca miseria... non riesco a crederci... premessa... mi piace creare! disegno da quando avevo 8 anni! creo gioielli (e ho lavorato in una gioielleria per due anni creando gioielli con pietre e argento) da una decina d'anni e adoro tutto quello ke si può fare con le mani... premesso questo passo al fatto che quando creo ci metto tutta la passione di questo mondo... forse è l'unico momento della giornata che sono solo io e le mie mani (e le mie parolacce assurde)... xò tutto quello ke faccio lo faccio con passione... da quando ho il blog (neanche un anno) sono venuta a contatto con tantissime persone, cento volte meglio di me,ke creano di tutto... e per me sono la fonte più grande d'ispirazione (oltre la mia migliore amica)!! ma cacchio ispirarsi non vuol dire copiare... anche io uso materiali come il fimo da poco tempo e vado in cerca di tecniche... studio, mi sembra logico... ho iniziato da sola e mi sono resa conto ke non facevo poi tanto pena... poi ho iniziato a conoscere tecniche, colle, attrezzi e via dicendo... ho sprecato tempo, parolacce e tanto materiale, ma così si impara... quando disegnavo le prime volte ho strappato tanti disegni prima di arrivare a pensare OK... e ispirarsi per migliorare o imparare non è reato..... ma non COPIARE, porca miseria... di fronte a creazioni come quelle di Ila mi inchino e osanno... dico OK non sarò mai così brava!!! se voglio una sua creazione la chiedo e non la rifaccio spaccata al millimetro (oltre al fatto ke non sarei capace...parlo per me T_T)...porca miseria, anche io ho fatto dei lecca lecca ke possono assomigliare ad altri... ma un lecca lecca può essere così o colà...è sempre un lecca lecca... conoscere la tecnica vuol dire "so come si fa ora via alla fantasia!"... io so come si fa un disegno... ma se non ho ispirazione nn disegno....... porca miseria... ci sono rimasta davvero male... mi dispiace per le copie ke ti hanno fatto...e scusa per lo sfogo, non so neanche se sono riuscita a far capire come la penso... però sono d'accordo con voi... io se non conosco una cosa ma voglio imparare mi chiedo come si possa fare ma poi vado da sola... anzi odio ke una mia cosa sia simile a quella di qualcun altro... non la sento più mia... è ovvio ke alcune cose fatte le ho fatte seguendo i consigli di qualcun altro o gli insegnamenti... ma sono abbastanza onesta da dire "mi sono ispirata a ..." "ho seguito i consigli di..." mah... un bacio cmq... e vai avanti così ke sei davvero brava!!! un bel f*****o a chi ha copiato e a chi copierà così sfacciatamente!!!
    Lena

    RispondiElimina
  15. cavolo, almeno riuscite a riderci sopra!!! la penso come te come silvia e come redfenix al 1000%.
    la creatività è fantasia, originalità, è genialità e pazzia... tutto fuso insieme al punto giusto!!! tutto questo ci porta a creare con il nostro stile, ognuno ha il suo, come la scrittura!! è inequivocabile!!
    Puoi ispirarti... ma se ti ispiri una idea la rielabori, la trasformi, la fai tua e creai una cosa diversa con il tuo tipico stile!!! altrimenti è scoppiazzo puro... e noi odiamo gli scoppiazzatori!!!
    Poi se uno vuole ispirarsi e creare una cosa simile, almeno indica la fonte!!! eccchecccavolo!!!
    Guarda ai mercati e tra le bancarelle ne ho viste di tutti i colori... tu vai con al tua idea e la settimana dopo trovi brutte copie dei tuoi lavori!!! ma noi creative ci sappiamo "aggiornare", cosi possiamo sfornare idee nuove e lasciare indietro gli scoppiazzatori... ma non è giusto!!
    se l'idea è mia è mia!!! significa che ci ho studiato, pensato, elaborato, provato, testato, passato tempo e sacrificato materiali prima di arrivarci... e tu invece brutto scoppiazzatore pensi di essere cosi furbo da evitarti la parte "progettazione"??? hai capito male!!!

    e voi siete ancora brave!!!
    se io trovo chi scoppiazza riporto nomi e cognomi, sarei per la gogna pubblica... sono troppo cattiva???? beh, forse mi sto lasciano prendere dalla furia e dall'odio che ho verso chi copia senza pudore!!!

    ma... ma.... è più forte di me!!!!

    accidenti quanto ho scritto???? è meglio che finisco qui... andrei avanti per ore a parlarne!!!!

    W la creatività
    W la fantasia
    insomma.... W noi!!!!

    baciotti e notte
    eli

    RispondiElimina
  16. E' un'argomento che ci tocca tutte nel profondo....naturalmente la penso come voi, e devo lottare contro questa "cosa" ogni giorno non tanto sulle mie creazioni (....) Tattiane...ma sul mio lavoro, quello "vero"...Sono contitolare di una piccola azienda che produce ceramica da rivestimento, e mi occupo della parte artistico/creativa del lavoro...ovvero mi invento i disegni che poi verranno decorati sulle piastrelle dei clienti. Succede spessissimo che se "azzecco" un disegno, e la ceramica che me l'ha commissionato lo vende bene....nell'arco di poco tempo lo trovi sul catalogo di altre ceramiche con solo qualche piccolissima differenza...una fogliolina un po' più storta...un rametto u po' più lungo...però, cazzarola, E' IL MIO DISEGNO !!! Quello che ho realizzato dopo giorni di ricerca...di prove...di pixel ingranditi al massimo per non diventare cieca, di stampe in A2 buttate nel cestino....e poi a disegno definito, di prove di laboratorio per i colori, tentativi con lustri, metallli perziosi, cristalline....cotture a 800°, poi a 850°....a 1020° ! La realizzazione di un prodotto nuovo, originale, TUO ha dei costi di fatica e denaro considerevoli....poi arriva "il furbo" della ceramica pinco pallino e in mezza giornata te lo fa "uguale ma diverso"...senza il minimo sforzo se non quello di spostare di qualche cm. un particolare del TUO disegno...e copia pure tecnica di realizzazione e spesso i colori.E poi lo vende ad un prezzo inferiore al tuo ( e ti credo..non ha speso nulla nella ricerca!) e ti fa una concorrenza schifosamente sleale.... E cosa ci puoi fare tu? NIENTE...è una battaglia vecchia come il mondo della ceramica sassolese....è sufficente un piccolo particolare differente per farti perdere costosissime battaglie legali....
    Comunque, tornando a te Ila cara, ti sono vicina, e anche io adoro il tuo modo incazzoso di battere su questo chiodo, ma che mantiene comunque la tua tipica ILArità.
    L'onestà mentale purtroppo non è una dote che hanno tutti. Questa, secondo me, è una delle sostanziali differenze tra un'Artista e un plagiario.
    Un bacio
    Tatti

    RispondiElimina
  17. D'accordissimo con tutte voi. A me non è mai capitato di essere copiata (o almeno credo), anche se sono conscia che per i materiali e le tecniche che uso io le creazioni hanno un filo conduttore che può renderle simili fra loro, ovviamente poi c'è lo stile personale, quel tocco in più, che le rende uniche e riconoscibili. In passato però mi è capitata una cosa che mi ha fatto riflettere: ho avuto un'idea ma non l'ho pubblicata, tempo dopo l'ho vista realizzata da qualcun altro. In quel caso mi sono posta il problema: e ora? se la pubblico sembrerà che ho copiato? Il fatto è che alcune idee hanno una matrice comune o possono essere frutto di un'ispirazione collettiva. Non so se sono riuscita a spiegarmi, ma questa è una cosa che mi sta molto a cuore, perchè spesso, ho preferito rinunciare a quel progetto, che magari mi era costato giorni di esperimenti e che ben mi rappresentava. A voi è mai capitata una cosa del genere?

    RispondiElimina
  18. Cristina: IncazzIla a rapporto! Sì, almeno si trattasse di ispirazione... ma qua è quasi una scansione dei mei lavori!
    Tristess , ma con ironia, come sempre!!!

    BislOne: le parole di verifica spesso colgono nel segno!
    La fortuna di avere ironia, salva leggermente dalla furia spacchitutticida... come sai però i nervi delle volte fulminano... visto che sei una delle persone che mi risolleva in quei momenti!
    Ma certo che bisogna imparare... io lo sto facendo con la resina: quante inglobano anisette? ma magari cerco di farlo in uno stampo di un 'altra forma...
    provo e riprovo per capire meccanismi che mi serviranno per quello che sogno di fare... per realizzare quelle Ilaidee che mi ballano nel cervello!
    Posso dire una cosa? Ma la fantasia nella massa scarseggia sempre più o è una mia impressione?
    Love & Love Sis!!!

    Lena: quoto al 10000000% quello che dici! E poi il materiale usato per imparare sembra buttato, ma non lo è: il materiale che non riusciamo ad utilizzare con i nostri esperimenti, ci dà però l'esperianza necessaria a realizzare poi cose buone in futuro! Non so se sono riuscita aspiegarmi... mi ingarbuglio da sola!
    Kiss Lenuzza!

    Eli:Benvenuta in questo blog innanzitutto! l'autoironia salva da incazzature peggiori... ho questa piccola grande fortuna!
    Per il resto siamo tutte concordi... quasi tutte: restano le emuli a non esserlo!!!

    Tatti: nel tuo caso è ancora peggio... il dolore e il fastidio che si provano lo sappiamo... ma tu investi in cose ben più costose e laboriose.
    Visto? la mia mamma col nome ci ha azzeccato: Ilarità anche con le incazzature; devo dirglielo!
    Love & cupcake tesoro!!!

    Bellanna: si mi è successo e non l' ho pubblicato il lavoro. Ma mi è successo di peggio pure: sempre il biscotto, lo pubblico su Flickr ma non lo metto in vendita su dawanda (questo tempo fa, al tempo dei miei primi biscotti)... lo mette in vendita una tipa dopo averlo copiato paro paro.Ci credi che non sapevo cosa fare? L'ho messo in vendita, con tanto di link all'album fotografico e ho chiesto alla screativa di comportarsi correttamente. Ne è nato uno scambio epistolare feroce, ma alla fine l'ho spuntata io!
    Bacione cara!!

    E ora un commento che ho ricevuto su Fb tramite messaggio privato, che ben fa capire il modo di ragionare di alcune persone.
    Ve lo riporto così com'è arrivato:

    il mondo è dei furbi e chi li accusa è perchè non lo è abbastanza per emergere nella vita!

    Love atutti!!!

    RispondiElimina
  19. Vorrei fare un commento da inesperta e soprattutto da adorante verso le creative: devo essere sincera, io adoro molte delle vostre creazioni e mi passa spesso per la testa di non volerle comprare ma di provare a crearle da sola, ma prima di tutto perchè mi piacerebbe essere brava quanto voi perchè le cose che fate sono belle e fatte bene, e cmq penso di farle solo per me, non per forza per venderle..quindi anche se magari l'idea di "copiare" ce l'ho, non lo faccio primo perchè non sono così brava quanto voi, e poi se mi metto lì anche con uno schema davanti non riesco a farlo uguale identico, cambio sempre o i materiali, o composizione..insomma, non saprei proprio copiare una creazione uguale uguale! Quindi mi meraviglio e non capisco chi invece crea cose copiando spudaratamente senza avere la minima voglia di cambiare o personalizzare qualcosa, un conto è ispirarsi perchè una creazione piace e si vuole "emulare", anche i grandi pittori lo facevano (adesso, non che mi credo un grande pittore, anzi, un bimbo di 3 anni disegna meglio di me!) ma copiare è meccanico e non dà nessuna soddisfazione..sono solo persone piatte e non furbe, perchè quando una creazione è fatta bene e con un'idea con passione si vede, non c'è bisogno di copiare!

    RispondiElimina
  20. Che tristezza.
    E che incazzatura!
    E quelle risposte, poi, così... non trovo la parola giusta, ma ti assicuro che non è niente di bello quello che mi viene in mente.

    però il biscottino "e questo non lo copi" è carinissimo!

    RispondiElimina
  21. Posso dire una cosa? Ma la fantasia nella massa scarseggia sempre più o è una mia impressione?
    Puoi dirlo, ma; the answer my friend is blowing in the wind!!!!
    Baci
    ps. ma le parole di verifica?!
    UNCESSID
    Un cesso di idea??? Mah! Baci

    RispondiElimina
  22. giuro ci penso e ripenso da ieri sera... porca miseria ke galletta!!! X( uff... cmq avete ragione tutte... dobbiamo batterci per la nostra creatività, unicità, passione... grazie Ila... si ti sei spiegata, ed è vero!!! ogni materiale sprecato, buttato, rotto a volte ci impara quanto si suda per fare una cosa ke ci piace... un bacio ancora raghe sono con voi!!! ^___^
    Lena

    RispondiElimina
  23. Ecchime di nuovo nei miei peregrinaggi notturni. Allora, cerchero' di essere breve. Intanto un abbraccio globale a questa folla di fanciulle agguerrite.
    Ho un po' ripensato alla questione, anzi ci penso spesso e aggiorno le mie idee. Il problema è di fatto, almeno per me, triplice.
    1-Le copie e la rapina di idea
    2-Il lato didattico della questione
    3-Il così detto "furto delle fonti" .

    Il primo problema ahimè è davvero intricato. Io sono sincera. Mi incavolo molto, ma c'ho fatto il callo. Mi metto la maschera della ragazza ingenua e cerco di pensare che, magari, idee e intuizioni varie possano venire simultaneamente...per altro capisco bene quello che dice Anna (ciao stella...come stai cara?). A volte ci riesco, a volte no...ma è davvero molto difficile tutelarsi.

    Il secondo problema, ossia il "scusa...ma come posso fare per..." è altrettanto spinoso. Io aspiro a questo tipo di maturità creativa. Maturità che mi permetta di essere talmente sicura di me da poter senza gelosie trasmettere cio' che so. Ci sto lavorando, facendo violenza a volte su di me, sperando che riuscendo ad educare alla creatività, si possa educare al lavoro. Morale: ad aprile spero di riuscire a organizzare un corso di bijoux creativi nell'associazione di cui faccio parte.

    Terzo problema...su questo non transigo. E' il lato umano che piu' mi deprime di questo aspetto. Il problema è che per certe persone è un fatto di opportunismo. E questo non riesco a giustificarlo perchè mi sento presa in giro e sfruttata. Ecco, questo è fastidioso, per me, piu' di tutto.

    Ora che mi sono dilungata a dovere ti mando un bacio ILA, grazie per questo bello spunto di discussione, Siete magiche fanciulle. Alla mia saruzza bedda e alla fatarella scfizera mando un besito speciale. Notte notte. Giuliella

    RispondiElimina
  24. Bisognerebbe informarsi su come muoversi legalmente...il problema è che in Italia registrare una creazione costa molto.

    RispondiElimina
  25. Prima di mettermi di trapano a forare le piastrine:

    Helena: ok, uno impara, guarda, ma già può iniziare a interpretare. Poi dal copiare un lavoro al pubblicarlo, tentarne la vendita, e spacciarlo per proprio ne corre e su questo, a quanto pare, siamo tutte d'accordo!
    Purtroppo come stiamo appurando c'è molto di più dietro... basta leggere i commenti della nostra Giuliella!
    Un bacio e ben arrivata nel blog!!!


    CiPi: un bacio e grazie tesoro!

    Bisly: non solo la fantasia è andata col vento, ma la cultura di alcune persone è quella del sono più furbo di voi e lo sappiamo visto alcuni messaggi privati che ho ricevuto dopo questo post!
    E' questa la cultura moderna acui ci dobbiamo abiutare? IO NON VOGLIO FARLO!!!!!

    Guiliella: non vorrei passare per quella che non condivide i propri segreti, perchè non è così! A qualcuno ho detto come faccio i biscotti.... mi indispone il modo di chiedere di alcune persone, come se fosse dovuto! Non è così!!!
    Mi indisone che chi vuole fare qualcosa di simile alle mie collane con le piastrine, non possa nemmeno fare la fatica di cercarsi dei disegni e voglia sapere dove li trovo io: ci passo ore a spulciare immagini per creare i miei bijoux, a elaborarle... vado in libreria, sfoglio, compro materiale... cavoli fallo anche tu se proprio vuoi!
    Ormai la massa vuole tutto e senza il minimo sforzo: ecco perchè si attaccano ai tuoi contatti... si chiama pappa pronta a mio dire!
    Come insegno ai miei figli: vuoi la pappa? comincia a sudartela!!!
    Questo vale anche per il furto di idee: pappa pronta!!!
    Love tesoro beddo!

    Cico: non solo costa registrare gli oggetti, ma costano pure gli avvocati se si decide di intraprendere un'azione legale!
    Poche di noi hanno questi mezzi purtroppo!

    RispondiElimina
  26. incredibile, alcune risposte sono solo incredibili, e poi ti mandano i messaggi dell'era del tarocco pure su facebook :C.
    Io sono la prima che va ovunque a prendere ispirazioni o idee, ma copiarle paroparo e rivenderle proprio no! posso prendere ispirazione di un particolare tipo dove mettere nastrini o che, ma io i miei piccini me li disegno! diamine è quasi il mio lavoro!
    Per il resto avete detto tutto voi!

    RispondiElimina
  27. Ila...tresor...ma vedi che io concordo con te a pieno! Intendiamoci. Il tipo di percorso che io e molte di noi stanno facendo è legato all'idea e al prodotto finale, non al didattico. E' cosa ben diversa. Un conto è spiegare come si fanno le monachelle per gli orecchini a mano...un conto è un corso per spiegare come faccio le mie linee...ecco io questo già te lo dico: non lo farei MAI! Ecco il motivo per cui ho eliminato 3 collezioni. Io ti dico senza problemi. Indicazioni sulle mie collezioni specifiche io non le do mai, non rispondo mai a domande su come faccio a fare cio' che propongo di mio pugno. Il mio limite è legato proprio alla trasmissione della tecnica di base...è un limite che sto cercando di superare perchè fa male a me...in questo senso parlo di educazione alla creatività, perchè la differenza comincia là dove ciascuno di noi è in grado di personalizzare tecniche universalmente consolidate. ED è da qui che si ricollega tutto il discorso sulle bieche copiature. La tutela legale è altra cosa...io un po' sono informata in materia ed è un casotto oltre che un salasso! E comunque Ila una cosa è certa, le tua mani fatate e la tua magica testolina, quelle saranno sempre e solo tue, e se credi in questo, nessuno ti ruberà mai nulla. Ti abbraccio forte wonder woman!

    RispondiElimina
  28. Ciao bella! Ci ho messo un pò prima di dire la mia opinione su questo argomento perchè credo, senza volere cadere nella retorica, che il problema che sta alla base del "copiazzo", come di tante altre merdate che sento giornalmente e che devo dire mi preoccupano tanto, sia semplicemente una generale perdita di valori. La filosofia generale di vita, amabilmente "sventolatata" dai nostri governanti, è quella del più furbo. Se te stai incolonnato con la macchina, c'è quello più furbo che passa nella preferenziale. Morale: tu sei lo scemo che rispetta le regole, lui frega tutti. Ed è anche ben tutelato!
    Tutto questo mi fa stare male, perchè non vedo vie d'uscita non tanto per me, ma per le mie creature che con incoscienza ho messo al mondo, e per tutti i bambini che devono affrontare questo dannato mondo andando controsenso perchè hanno avuto la "sfortuna" di avere dei genitori che ancora credono che il rispetto innanzitutto per se stessi e poi per gli altri, sia un valore primario. Che guardarsi puliti allo specchio prima di andare a letto sia la cosa più importante.
    Vedo, nell'ambiente che da poco frequento, da un lato una grande quantità di persone che mettono a disposiione se stessi, le loro esperienze, la loro creatività e altrettante, se non di più, che si schierano come una massa di cavallette.
    Ila carissima, il lato negativo di emergere in questo popolato mondo della rete è anche dare il fianco al popolo di cavallette (senza offesa alle povere cavallette, quelle vere!) che non puoi fermare..... ma è largamente compensato dalla stima, dall'affetto, dall'apprezzamento di quelli che, come te, stanno incolonnati e non prendono la preferenziale!
    Scusami................... magari tutto quello che ti ho detto poco c'entra con l'argomento "scopiazzo" , ..... mi è venuto così! Ti abbrcccio forte, ila, hai tutto il mio affetto e la mia stima! Sei una grande donna e una grande mamma!
    Baciuzzi

    RispondiElimina
  29. Simon: adoro il termine ispirazione... e l'ispirazione può arrivare in qualsiasi momento e da una cosa qualsiasi. Una sensazione, un sentimento, un'odore, un'immagine... tutto può ispirare.Poi c'è la contaminazione, inevitabile, ma pur sempre interessante...
    e poi ancora c'è lo scoppiazzo puro, quello che fa inorridire la maggior parte di noi!
    Le frasi che ho ricevuto, sono tristissime e purtroppo un segno dell'epoca in cui viviamo!
    Un mega love!!!

    Giuliella:ti dissi in privato!

    Elisa: piccolo grande tesoro mio!
    La penso come te su tutto... penso che gli esempi che riceviamo quotidianamente siano deleteri; penso come te che siamo noi, con i nostri figli, a gettare delle basi e che ripetere non sia mai una perdita di tempo... che siamo noi l'esempio che può salvarli dalla perdita generale di valori!
    Anche io, come te, mi sento ripagata dall'affetto, dalla stima e dalla vicinanza di persone magnifiche, sincere, disinteressate, creative... come noi animate dalla passione per creare!
    Ma una "sgridata" alle altre delle volte non fa male...
    non fa male dire apertamente: e mo basta, mi avete rotto!
    Cavallette zompatevene lontano o datevi all'ippica!
    Elisa tu sei una BIGWOMAN!!! BIG BIG BIG!!!!
    Love & Hope!!!

    RispondiElimina
  30. Great blog!!
    If you like, come back and visit mine: http://albumdeestampillas.blogspot.com

    Thanks,
    Pablo from Argentina

    RispondiElimina
  31. posso capirti solo in minima parte, come ben sai... quando vedi che ti rubano un'idea ti senti depersonalizzata... almeno è quello che succede a me. la gente stupida non capisce che tu hai messo amore in cio' che fai e che quindi magari basterebbe scrivere HO PRESO L'IDEA DA... per non farti imbestialire. bha

    RispondiElimina
  32. Mi sa mi sa che il ciondolo caccoso è perfetto anche nella vita vera: il mio collega copione capirebbe?
    Noo, lo vorrebbe uguale sottoforma di gemelli da polso XD

    Dal canto mio posso dirti che mi dispiace davvero, anche se le tue creazioni si riconoscono ad occhio nudo

    Buona giornata (non di cacca)

    Sele

    RispondiElimina
  33. Beh, considerando che qualcuno aveva scopiazzato le mie collane dopo avermi detto che non poteva prenderle nel suo negozio (...e non si capiva perchè dato che aveva dato il consenso ad enormi cag...)...ed ora quando m'incontra evita anche il mio sguardo...direi che concordo pienamente con voi!...Il fatto è che ad un certo punto le lasci cuocere nel loro brodo...sapranno da sole di essere delle sfigate o no?!? ...forse no...ma l'importante è che almeno si sentano in colpa... Dal canto ci sono rimasta un pò male...a prima vista sembrano brave persone...dopo che era stata tre ore a lagnarsi che nessuno le dava merito di quello che faceva (...sempre la tipa di prima!)...io ora le stamperei soltanto un fiorellino sulla fronte...come quello delle mie collane...per ricordarle che non se lo poteva mica stampare da solo!!!

    RispondiElimina
  34. Mi sembra che siate un pò troppo inviperite...e quello che leggo non mi piace per niente..Io non ho un blog ma mi reputo un creativa..che faccia cose belle o meno questo va dai gusti personali..Giro spesso per i siti creativi per trovare fonti d'ispirazione che poi modifico a modo mio..ma questo esula con quello che volevo dire..non mi va questo modo di essere tutte coalizzate contro chi prova a creare qualcosa,anche se copia di sana pianta..ma cosa vi credete di aver inventato?? Un cuore è un cuore..che tu ci metta sopra la cacca o un fiore è pur sempre della stessa forma..e un bracciale..una collana..degli orecchini sono quelli che sono..
    Mi spiace ci siamo persone che alimentano la tua acidità..e forse dispiace anche a me essermi messa in mezzo a questa cozzaglia di antipatiche...ma non si può stare sempre zitti...
    LayLa

    RispondiElimina
  35. Pablo: grazie per la visita! Molto belli i tupi francobolli. Se ti va di ripassare sei il benvenuto!

    Lale: non tanto depersonalizzata ma quantomeno derubata!!!
    Per il resto, con un po' di sano senso dell0humor si vive ugualente....AAAAARRRRRRGGGGGHHHHH!!!!!

    Ciri: tesoro...ti visualizzo mentre stampi il fiorellino e schiatto dal ridere... immagine splendida! Vedo che anche a te comunque, nonstante tutto, salti fuori la voglia di una risatina creativamente amarognola!

    Layla: cara, grazie per il tuo intervento...almeno sentiamo l'altra campana. Sai direi che non è un post inviperito, ma fortemente ironico... Dissento ovviamente da quello che dici: siamo in un paese dove ancora c'è libertà di pensiero e questo vale per entrambe...
    Posso dirti solo questo: c'è cuore e cuore, biscotto e biscotto, cacca e cacca, bracciale e bracciale e così via... io non copio e non amo essere copiata, sono corretta e richiedo correttezza nei miei confronti. Tutto qua...
    Un abbraccio anche a te!

    RispondiElimina
  36. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  37. ahahahah mi son veramente sbellicata dal ridere, potresti andare a Zelig! :))))

    Purtroppo i furboni son sempre in agguato... un conto è prender spunto, un conto è scopiazzare.
    Sono due cose ben differenti, BEN DIFFERENTI!

    RispondiElimina
  38. Aaaaaaaah che bello tornare nel Mondo Blog! E che bello averti conosciuto Ila cara! :)
    Sono ancora divertita e insieme irritata per il contenuto di questo post e dei commenti a seguire. Molto è stato già detto (anzi scritto), e vorrei solo sottolineare l'importanza di una cosa (preziosa, for me!).
    Trattasi dello STILE. Uno stile personale, che parla di sè e del proprio modo di vedere il mondo e di vivere la vita. Che và oltre la tecnica e i materiali.
    Ecco. La domanda sorge spontanea: ma non dà moooolta più soddisfazione sperimentare, giocare, appassionarsi, e godere del risultato?!?!?
    Basta, ho finito :-)
    un bacio affettuoso

    Liria

    RispondiElimina

Benvenuta o benvenuto in questo blog!
Spero che le mie parole e le mie immagini ti siano piaciute.
Se ti fa piacere lasciami il tuo commento!
Grazie
Ilaria

P.S. Non amo i commenti fatti con il copia incolla... se stavi per lasciarne uno così, non farlo!