venerdì 28 agosto 2009

Kitsch o terrikitsch? Questo è il problema!

Adoro il kitsch...
mi piace quella vena di follia che lo contraddistingue... come si possa trasformare in forma d'arte un oggetto spaventoso come i terribili nani da giardino...
Come l'eccesso e il "cattivo gusto" possano diventare affascinanti. Perchè questo è l'effetto che mi fa un oggetto kitsch, resto affascinata a guardarlo, in certi casi fino a desiderare di possederlo...

... in certi casi! Solo in certi casi...

altre volte ti cade l'occhio ( e pure lo stomaco ) su oggetti talmente brutti da essere senza speranza: in questo caso siamo davanti a quello che chiamo terrikitsch ( il kitsch terribile, of course! ).

Vi faccio un esempio di terrikitsch al volo...
passeggiata solitaria per Venezia, mi imbatto in un negozio cino-indiano ( nel senso prorietari cinesi e dipendenti indiani ) e in un trolley da viaggio pazzesco...
di un brutto fuori dal comune, ma decisamente affascinante proprio per questo!




Non resisto, torno indietro e lo fotografo con il cellulare... la foto non "esplica" a sufficienza, quindi vi aiuto con la descrizione... trolley in tessuto tapezzeria, raffigurante tenero micino circondato da rami di pino, lucine natalizie, trombette e tamburi.Consigliato l'uso dello stesso, solo per viaggi nel periodo di Natale, inoltre è consigliato l'uso della catena come antifurto ( sempre come da foto ) per evitare spiacevoli sparizioni!

Tranquilli. è talmente terri questo trolley che non ho sentito la necessità di possederlo! E anzi, ogni volta che guardo la foto mi nasce la stessa domanda: ma che diamine aveva in testa chi lo ha creato? E' stato creato da qualcuno che detesta il Natale o i gattini? Gli sarà sembrato bello o è stato realizzato con una fortissima dose di ironia ( dubito )?

Ed ora altra foto fatta con il cellulare ( la fotocamera digitale è defunta mesi fa e la reflex è pesantina da portare sempre in borsa ) e pure dall'auto in corsa ( non guido tranquilli )... al ritorno dalla Puglia abbiamo incrociato i Tir della Regina del terrikitsch... Moira degli elefanti... un nome, un programma!


Ecco uno dei suoi innumerevoli carrozzoni, che sfrecciano in autostrada!

E ancora se volete vedere e acquistare oggetti kitsch e pure terrikitsch ( non facciamoci mancare nulla! ) vi consiglio questo link ...



POST NEL POST

MANY THANKS:


Ringrazio di cuore ROSA che mi ha pensata con il premio MI PIACE IL TUO BLOG... cara, sei sempre veramente gentile e i tuoi commenti e il tuo affetto sono veramente speciali.


Grazie anche a Beatrice e Elisa che mi hanno affidato a loro volta un premio/giochino...


Grazie a tutte! Come sempre giro a tutti i lettori e gli amici del blog, sia i premi ricevuti che l'affetto dimostratomi... senza i lettori un blog non ha senso che esista e quindi GRAZIE A TUTTI!!!

POST NEL POST NEL POST

E' uscito il numero di Fashion Ph con l'intervista completa, fattami da Chiara Dal Ben...

se avete voglia di leggerla andate a pagina 68.

Anche in questo caso un grazie di cuore a Chiara per la fiducia dimostratami!

E ora un bacio a tutti e alla prossima!

20 commenti:

  1. si potrebbero riempire tutti i camion di Moira Orfei con gli oggetti Kitsch o terrikitsch,come dici tu!
    iniziando da quel trolley!! :D

    RispondiElimina
  2. eheheh "di un brutto fuori dal comune"... concordo! Pero' almeno sei sicura che al nastro dell'aeroporto lo becchi subito! E che a nessuno verra' in mente di prenderlo per sbaglio....
    Anche se da li' all'andarci in giro... insomma ce ne vuole! XD
    C'e' da dire che comunque tra le cose super kitsch ogni tanto salta fuori qualcosa d'interessante ;D
    Vado a vedermi i link e complimenti per l'intervista!!

    RispondiElimina
  3. Quel coso col gatto fa venire mal di pancia per quanto è brutto :)
    Bellissimo l'articolo con la tua intervista :D

    RispondiElimina
  4. Oddio ho ceduto alla tentazione e sono andata al link kitchoso... Giuro che tanta bruttura tutta insieme nemmeno nella mia cantina.....
    Ora vado a leggermi la tua intervista cara Sis; e si, son daccordo, c'è un limite anche al kitch!!!

    RispondiElimina
  5. Adoooro il termine terrikitsch, devo dire che la mia soglia è abbastanza più bassa della tua, per me il trolley della foto è incredibile!!! Ma come si fa?? A volte girando per i miei amati mercatini dell'usato vedo delle terrikitschiate imbarazzanti, e penso che qualcuno un giorno le ha comprate nuove nuove, se le è portate a casa adorante, le ha tenute a vista per anni... Il modo è molto bello perchè è molto vario!
    Bacioni e bacioni e ancora bacioni,
    Alessia

    RispondiElimina
  6. Marilena: ma che idea folle, un kitschmuseo ambulante su kitschosissimo carrozzone! Kitschoso!

    Saori: pensa che il territrolley era legato con una catena! Ma chi se lo piglia?
    Si ci sono cose kitsch assolutamente geniali!
    Baci fanciulla!

    Cico: ma è un trolley quel coso, mio tesoro! E no, di mal di pancia basta il mio!
    Grazie per l'apprezzamento all'articolo, ma tu avevi avuto l'anteprima dell'anteprima!
    Notte tesorino...

    Bisly: ma sei sicura? io l'ho letta a pag 68...
    ma no dai secondo me non era tutto da buttare! e stai buona che altrimenti ti minaccio con una gondoletta veneziana con la ballerina sopra sai!
    Hi hi hi CrazyBisly...

    Alessia: tu non sai che tempo fa avevo perso completamente la testa per un orologio visto in un negozio di cineserie, una specie di pannello da flipper, con Gesù... la sua aura era sfumata e girava illuminata, con un meraviglioso effetto lisergico.
    I numeri erano luminosi, tipo i flipper degli anni 90...e una corniciazza dorata da urlooooooooooo!
    E vogliamo parlare di un manichino che ho corteggiato per tutta l'estate, inutilmente?
    Ehhhhhhhh............
    tra qualche anno li troverò in qualche mercatino?
    Baci, baci e ancora baci tesorino!

    RispondiElimina
  7. Oddio! per un'attimo ho pensato che ti fossi comprata la cosa col gatto!.. alcuni oggetti kitsch piacciono anche a me! ma questi terrikitsch no!.. mamma quanto sono terribili!!!.
    Scappo! ho un'intervista da leggere;).
    Bacioni e buonanotte!.

    RispondiElimina
  8. cià va.... ciai il nummero di telefono del negozio????? ahrggggg lo voglio lo voglio..... non posso farne a meno..... hi hi hi..... ottima idea regalo per natale magari alla suocera mooooolto terrifickkitch...... sono sicura le piacerebbe... Invece il poster della Moira potrei metterlo in bagno..... Okay queste foto mi hanno sconvolta..... ma adesso mi riprendo perchè ho un'intervista da leggere..... baciiiiiiiiii

    RispondiElimina
  9. Quest'anno sono stata a San Giovanni Rotondo perchè ero curiosa di vedere il fenomeno Padre Pio e la cosa che mi ha lasciato sconvolta è la quantià colossale di souvenir kitsch che c'è ounque. Cose che definire orripilanti dire poco. E pensavo che se quese schifezze le fanno è perchè qualcuno le compra, altrimenti non sarebbero in circolazione così copiose. E pensavo anche che bisognerebbe educare il popolo al bello vietando gli obbrobi: se non c'è il brutto in giro alla fine il popolino sarebbe costretto ad amare il bello?!

    RispondiElimina
  10. Rory: cavoli, no! sono folle, ma non a questi livelli... però è veramente micidiale, vero?
    buona lettura tesoro!

    Raita: ma il poster in bagno per uno stimolo quotidiano o per rimirarne la bellezza?
    la suocera terrikitsch dev'essere veramente divertente!
    Un bacione super ragazza...

    Paola: ma anche il brutto può essere meraviglioso, non trovi? E il kitsch ne è un esempio.
    Tutto sta a interpretare le cose con la giusta dose di ironia,no?
    Baci bacini e bacetti!

    RispondiElimina
  11. ..ormai sei un'opinionista DIVA!!! già immagino le orde di giornalisti fuori dalla tua porta...ehhehe!

    concordo con Donna Cicoria: la valigia-gatto è proprio bruttume!!! ^-^

    RispondiElimina
  12. OMG!!! Ahahahha, è peccato se il terri-trolley per un momento ho desiderato possederlo? Di certo con una cosa del genere, rigorosamente non sotto Natale, non si passa inosservati...e con quel che provoca negli altri, dev'essere un oggetto potentissimo se utilizzato al meglio, ahahha ;P
    Complimenti per l'intervista cara, ora vado a leggermela!
    Baci,
    Mae

    RispondiElimina
  13. O cielo! Parlare di kitsch è un eufemismo...io ritornerei alla cacchina di qualche post fa :-p
    E comunque, piu' del trolley, è forse ancor piu' kitsch usare una sigaretta per far capire agli acquirenti quanto sono grandi gli oggetti religiosi kitsch (il meglio del peggio!) Hai visto? Non ti pare? O cielo o cielo o cielo! Orore orore orore.
    Ah, anche io dico che la pagina 68 non c'è, ma ci sono lo stesso arrivata a leggerti! Mittttttika!
    Mua.
    Sara.

    RispondiElimina
  14. pero' pero' Moira Orfei è simpaticona, almeno cosi' sembra nelle interviste!!!! Baci, Cristina

    RispondiElimina
  15. aiuto...ho apeena fatto un salto nel sito kitch da te consigliato. MI SENTO MALE.... DATEMI I SALI, STO PER SVENIREEEEEEEEEEEE.....

    RispondiElimina
  16. Ciao Ila, la sora Moira ormai fa parte del patrimonio nazionale.....
    il trolley cinoindiano con il gatto.....è una sicurezza!!!Dimmi tu chi è quello scemo che te lo scambia!!!! Adesso vado a rifarmi gli occhi nel sito superkitsch che consigli. Hai visto mai che qualcosa di interessante salta fuori??? Ciao e buon fine settimana.
    Cinzia.

    RispondiElimina
  17. mi ero perso questo post ma ora che l'ho letto ho pensato che forse era meglio prima......in un lampo mi sono venute in mente 1.000.000 di oggetti e di persone KITSCH ..........ciaooo baci

    RispondiElimina
  18. Carmela: nooooooooooooooo, un'opinionista noooooooooooo!
    mi piace sbirciare e commentare quello che mi circonda!bacioni bellezza!

    mae: verissimo...quel trolley ha gran potenziale! e credimi, anche sotto Natale l'effetto è lo stesso! Micidiale!

    Saruzza: sai che hai ragione? la sigaretta come unità di misura è più kitsch di tutto il sito!
    Sei un genio tesoro!

    Cri: a ripijate... altrimenti ti mettiamo davanti al trolley!
    Su su... animo!

    Cinziacrea: quoto su tutta la linea il Cinziapensiero su trolley e sulla Moirona! Baciuzz...

    Brunone: è vero ci sono anche persone kitsch e se le incrocio è pure capace che mi giro a guardarle meglio... so pure cafona!
    baci ragassuolo!

    RispondiElimina
  19. Veramente me piace il tuo blog,perfecto tu lavoro.
    un piacere aver conosciuto una amica italiana.
    Bacioni e buonanotte!
    ROSA

    RispondiElimina

Benvenuta o benvenuto in questo blog!
Spero che le mie parole e le mie immagini ti siano piaciute.
Se ti fa piacere lasciami il tuo commento!
Grazie
Ilaria

P.S. Non amo i commenti fatti con il copia incolla... se stavi per lasciarne uno così, non farlo!