venerdì 26 aprile 2013

Virata fucsia

Lavorare sulle gradazioni, seguendo un filo preciso, è più lungo di quanto pensassi.
La ricerca di pagine di giornale da riciclare e applicare alle componenti in PET, per una pignola rompiscatole come me, può richiedere ore: troppo rosa, troppo poco, troppo omogeneo, troppo chiaro... questo viola sta male vicino a questo lilla. Pagine e pagine di riviste sotto ai miei occhi.

Ora sono sulle tonalità aranciate, accese, calde, vitaminiche... montagne di cerchietti di carta arancione svolazzano sul tavolo, come piccoli soli!

Presto saranno collane, orecchini, bracciali e anelli (RE)tones.

Nel frattempo vi mostro qualche elemento della virata dal viola al fucsia.


Filo e Colori di Ila  -  Collana (RE)tones fucsia  shop


Inizio con la collana (RE)tones fucsia, portabile in due maniere, lunga e sciolta, con rimandi alle collane anni 20, o a doppio giro, corta. Credo che la possibilità di poter creare con un solo bijou due stili completamente differenti sia un buon risultato. 
La immagino abbinata a una semplicissima t shirt bianca, jeans bianchi e ballerine in tinta alla collana: nulla di impegnativo, ma di sicuro effetto.


Filo e Colori di Ila  -  Bangle (RE)tones fuchsia shop 


La primavera mi ha portato a una vera fissazione per i bangles! Questi sono leggerissimi: l'anima è ricavata da più strati di PET, rivestiti con filato in cotone di recupero (finalmente le rimanenze dei lavori di anni fa trovano un loro utilizzo!) lavorato a maglia bassa, con applicate componenti in sughero dipinto e rivestito di carta (in questo caso entrano in gioco i miei amici, amanti del buon prosecco!), alternate a dischetti di PET colorato e PET e carta.



Filo e Colori di Ila  -  Anello (RE)tones fucsia shop


L'anellino? Più piccolo dei miei soliti formati, è nato per scacciare il grigiore e (RE)vitalizzare gli animi. Penso che assolva discretamente  il suo dovere!
Anche in questo caso riciclo di sughero, carta, plastica e recupero di filati.

Ora una collana, che amo in modo particolare



Filo e Colori di Ila  -  Collana (RE)tones fucsia e viola shop


sono molto soddisfatta di come sto evolvendo il modo di montare le mie componenti e delle nuove finiture crochet; in questo caso l'effetto è di una collana semi rigida, ampia, ma senza essere particolarmente impegnativa; il riciclo del PET mi consente di costruire bijoux scenografici, ma leggerissimi. Pensate questa collana pesa solo 32 grammi.



Filo e Colori di Ila  -  Orecchini (RE)tones fuchsia shop


Fruscianti, colorati, leggeri e lunghi: via le sciarpe e collo libero! Finalmente possiamo sfoggiare orecchini pendenti senza il rischio di ritrovarli agganciati ai maglioni.

Il think pink ha regnato per tutto il post... non è da me inondarvi di rosa a go go.
Potrei chiudere in viola, ma per farlo dovrei anticiparvi uno dei prossimi post... 

Resisto alla tentazione e vi auguro un radioso we creativo!

Alla prossima!