venerdì 6 novembre 2009

Non si butta via niente...

Oggi vi mostro un prodigio, realizzato dalla mia adorata mamma.
Avete presente i fazzolettini acchiappa colore che si mettono in lavatrice?



Tempo fa mia madre me ne ha regalata una scatola; divido sempre il bucato per colore ma non sempre riesco ad avere un carico tutto rosso o tutto giallo o blu o... ( nonostante le tre ceste di biancheria da lavare sparse per casa ) dopo le prime perplessità sull'utilità della cosa, devo dire che ho apprezzato la praticità che offrono.

Però, come sempre c'è un però... la mia domanda era: ma questi affari una volta utilizzati ( io personalmente ci faccio pure più di un bucato), inquineranno? come posso "ricicciarli"? E allora li ho usati per pulire i vari arnesi che adopero con il Fimo: coltellini, spatoline, aghi e chi più ne ha più ne metta.
Un giorno però mia mamma mi fa vedere come ha realizzato una busta per mettere dentro un regalino per mia sorella: provate a dire da cosa era costituita? Proprio dalle salviette acchiappa colore, stirate, incollate e assemblate... i colori erano bellissimi e la cosa risultava decisamente etno-chic!
Mi fa:- voglio provare a stamparci su... (mia mamma stampa sul velluto insieme a sua sorella)...
Da quel momento ho iniziato lo "spulcio" delle salviette utilizzate: quelle nere e grigie per pulire gli arnesi e quelle colorate per mia madre.

Guardate cosa ha prodotto per il mio adorato computer...



Ha creato un patchwork di acchiappacolore, prima appoggiando i riquadri sulla telina termoadesiva da sarta, poi ha cucito i pezzi insieme con uno zig zag stretto stretto e infine ha stampato sopra uno dei suoi disegni ( molto Klimt secondo me!!! )... uniti i lati e voilà... mi regalato un fantastico coprischermo!!!

Non è un geniaccio????!!!!

POSO NEL POSO!

Premi:



grazie a Rosa che mi ha assegnato due premi... fa piacere ricevere segni di stima.
Da un po' seguo questa prassi: lo dedico e lo giro a tutti gli amici blogger...
QUINDI BELLA GENTE QUESTI PREMI SONO TUTTI PER VOI!!!!!





34 commenti:

  1. Ma è un'idea GENIALE!!! Un vero vero vero patchwork, sulla base di com'è nato l'originale!!! Complimenti alla mammina!!!

    RispondiElimina
  2. sono basito..... spettacolare....
    complimenti alla creatività della famiglia

    RispondiElimina
  3. Ma tua mamma è un genio!!!!!!sorprendente, davvero!!!Ottima idea di riciclo!sembrano delle stoffe così raffinate e invece.....sono foglietti acchiappacolore!!!

    RispondiElimina
  4. Altro che se lo è!!, è un'idea veramente geniale e utile!!!; adesso ho capito da chi hai preso! ;D.
    Adoro quelle stampe!, immaginati una bella pochette (che da anni desidero di farmi ma non trovo mai il coraggio e lo spunto per farla!) realizzata così!!, ultrachic!!!!!!.
    Brava la mamma di Ila e brava Ila^^.
    Bacioni adorati!!!!!!!!.

    RispondiElimina
  5. Ecco qui da dove viene la tua fantastcia vena creativa: da quel geniaccio di tua mamma! Che idea splendida. E poi il risultato è davvero eccezionale. Anche la stampa sul velluto m'intriga... Quanti begli spunti Ila!
    Un bacione e buuona giornata.

    RispondiElimina
  6. ..ma è una meraviglia!!..adoro lo stile di Klimt, e poi il riciclo è sempre una cosa buona e giusta, e se è così bello il risultato ancora di più!!..peccato che così dopo mi viene voglia di comprare i fogli acchiappacolore solo per riciclarli!!
    ciao!

    RispondiElimina
  7. mooooolto klimtiano e assolutamente stupendo!!! Tua mamma è veramente un genio, la stampa è assolutamente favolosa ed ha pure risolto il problema di come fare a riciclare gli acchiappacolore!!!

    RispondiElimina
  8. E' proprio il caso di dire...tale figlia tale madre...e ovviamente viceversa!!! Creatività dono di famiglia...che bellezza...adesso tocca vedere cosa combina la Mina fra qualche anno!!! Baciiiii

    RispondiElimina
  9. Allora, procediamo per gradi, altrimenti dimentico qeullo che voglio dirti tra la tv a tutto volume ei miei figli che mi parlano nelle orecchie.
    Io adoro i foglietti acchiappacolore che riutilizzo più volte (funzionano per più lavaggi). Mi piace moltissimo l'idea del riuso anche perchè il tessuto è particolarmente resistente. Non mi è ben chiaro come fai a tingere i pezzetti. I miei foglietti sono sempre grigio noia! E mi intriga tantissimo saper come si stampa su velluto. Certa che vorrai soddisfare le mie curiosità, ti stritolo con un abraccio.

    RispondiElimina
  10. Una bellissima idea per riutilizzare un materiale apparentemente irriutilizzabile! Complimenti alla mamma, bellissimo il coprischermo

    RispondiElimina
  11. ne avevi accennato commentando il mio post della laptop bag che ho fatto per la mia amica, e non vedevo l'ora che tu la pubblicassi....davvero strepitosa....e hai ragione, la stampa è davvero molto Klimt!
    Bravissima la mamma!
    Un sorriso
    Tatti

    RispondiElimina
  12. Eh che caspita! Una meraviglia!
    Credo proprio che la creatività sia un gene ereditario. Anche io ho due genitori molto creativi, anche se in tutt'altro ambito.
    vabbè me sò detta da sola che sò creativa :-p
    Quel che è certo è che questo lavoro è genialoide...a questo punto non sono solo tua fan ma fan dell'IlaGene!
    Slurposissimi mua e buon wikènd.
    Sara.

    RispondiElimina
  13. Tibisay: giro i complimenti domani quando viene a trovarmi! sarà sicuramente felice!

    Brù: ma da chi avrò preso mai???

    Mony: verissimo sembrano un tessuto prezioso... e invece cosa sono? rivalutiamo la spazzatura!

    Rory: sì, la mamma fin da quando ero piccola mi ha spronata e ancora adesso, se ho un dubbio, non mi torna un abbinamento di colore o cerco un consiglio, chiamo lei!Grazie bimba bella!

    Maria: la prossima volta che vado a trovarla fotografo tutto il laboratorio... un posto magico!
    Quando ero più giovane ho lavorato come operaia da lei: molto interessante veramente!

    Helena: facendo tante lavatrici ho una produzione elvata di acchiappacolore... comprarli apposta no, ma se devi lavare lavare e lavare sono veramente comodissimi!
    Vero: riciclare è cosa buona e giusta!

    Elena: domani le faccio leggere tutti i vostri commenti: le faranno sicuramente molto piacere... la reputo anche io un genio!
    Un bacione!

    Drinuccia: la Minuzza è già un'ottima creativa... vedessi che collanina si è montata da sola: con ciondolo centrale e un gioco di simmetrie e colore veramente incredibile per la sua età!

    Paola: cerco di andare di punto in punto anche io!
    Divido sempre e comunque il bucato per colore, il più possibile similare: a volte mi viene il grigio depressione e a volte invece dei colori bellissimi!
    Grande soddisfazione in questo caso!
    Il velluto come si stampa? cerco di riassumere un po'... si incidono delle lastre in legno e gomma o legno e linoleum, queste poi vengono ricoperte di colore apposito, posate sul velluto teso e battute a martello per un po'...
    l'ho fatto anche io da ragazza!
    Ricambio lo stritolone affettuoso tesoro mio!

    Lucertolarossa:giro anche i tuoi complimenti e grazie anche da parte mia!

    Tatti: è stata anche una bravissima mamma e continua ad esserlo! poi tutta la vena creativa l'ho sicuramente sviluppata grazie a lei!
    Un bacione!

    Saruzza: he he heee, l'Ilagene arriva dritti dritto dall'Aglaiagene! Credo anche io che la creatività sia ereditaria... e la considero la più grande eredità che potessi ricevere!
    Ti muao anche io picciriduzza bella!

    RispondiElimina
  14. E' proprio vero tua madre è un genio...chi ci pensava a riciclare i fogli cattura colore.
    Il copri PC è bellissimo...ma perchè non ci fai vedere i lavori che fa tua madre? perchè non posti qualche foto?
    Sarebbe bellissimo poterli vedere.
    Un bacio!

    RispondiElimina
  15. ahahahha ma è bellissimo!
    Un ottimo impiego del riciclo!
    Un applauso alla mamma! ;D

    RispondiElimina
  16. Che roba! non ci avrei mai pensato!!!
    risultato sorprendente!
    davvero brava! Chissà da chi hai preso?

    RispondiElimina
  17. Hai proprio ragione... non si butta via niente ma tua mamma è un genio...(hai preso da lei vero???? hi hi hi) Anche io le uso ma pensare di riutilizzarle sinceramente non mi era venuto in mente.... Bellissima idea, come dici tu molto klimt.... mi piace, mi piace complimenti alla mamma..... BRAVAAAAAAA :DD
    un baciottoloso Rituzza

    RispondiElimina
  18. Caspita proprio una genialata....e chi lo direbbe mai, mitico e stupefacente, complimenti alla mamma.
    Baci baci Alessandra

    RispondiElimina
  19. Si che è un geniaccio l'Aglaia!!!! Ma come le è venuto in mente??? E la stampa? Altroché Klimt; ti prego falle le mie LODI!!!! Bravissima, tale madre e tale figlia e tale nipote!
    Come mi piaccion ste famiglie super creative!!!!
    Un bason mia vècia del corazòn!

    RispondiElimina
  20. O______O *_______* ma è stupendoooooo! E' una idea meravigliosa, ed è stata realizzata benissimo! Complimentissimi alla tua mamma!
    Un beso gordo!

    RispondiElimina
  21. Geniale!!
    Che super mamma!! E che super figlia... l'una degna dell'altra... =O)))
    Un bacione,
    Elisa

    RispondiElimina
  22. è la prima volta che "capito" qui sul tuo blog, ... la prossima volta non capiteròper caso, questo è sicuro!!! L'idea di tua mamma è "geniale", sinceramenti non uso i fazzolettini acchiappacolore ma ... sto pensando seriamente di inziare ad aquistarli anche io!!! Bellissimo, tanti complimenti!!!
    In settimana vorrei metterti un link sul mio blog, spero che non ti dispiace??? Renata.

    RispondiElimina
  23. Pazzesca, tua madre è proprioun genio, ed è venuto davvero bellissimo!!!!!!

    RispondiElimina
  24. io tua madre la ammiro! ma lo sai da quanti mesi penso e ripenso a cosa poter fare dei vari acchiappacolori usati che non ho cuore di buttare? e proprio settimana scorsa è passata mia madre e mi ha convinto a buttarli... ma da oggi non li butto più, ecco, grazie a tua mamma e a te che l'hai pubblicato.
    grazie

    RispondiElimina
  25. Cico: vedremo che dice la mamma... vedendo come vanno le cose nel web è vagamente timorosa!
    Magari mi lascia fare qualche foto...

    Red: clap clap anche da parte mia! Adoro la mia mammuzza!

    Cristina: beh, ovviamente buon sangue non mente, no?
    Besos chica!

    Rituzza bella: ricambio il bacio e lo giro pure alla mi mamma! Kiss & kiss!

    Alexs: ben venuta... o ben tornata? il tuo nome mi dice qualcosa...
    Giro i complimenti alla mamma!

    Sis Bisly:lodi girate Sisterilla adorata!

    Sere
    Elisa
    Zigzago
    La Bohemien
    Cipi: ragazze, scusate rispondo in generale... GRAZIE a tutte per il commento, giro i complimenti alla mamma: leggerà tutto la prima volta che passa da me, che per lei il pc è un tabù insormontabile!
    Un bacio a tutteeeeeeeeeee!

    RispondiElimina
  26. favoloso.complimenti alla mamma.
    ciao ciao

    RispondiElimina
  27. Proprio oggi svuotando la lavatrice mi chiedevo come riutilizzare gli acchiappacolore ed ecco qua! GENIALE!!!!!!

    RispondiElimina
  28. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  29. scusa avevo fatto un pasiccio. arrivo qui per caso e wao, non ho parole. ho trovato un mare di colori e fantasia.
    matilda

    RispondiElimina
  30. Arrivo al tuo blog da quello di Renata!!!
    Complimenti per la fantastica idea!!
    Un famiglia di creative veramnete geniali!!!
    Ciao, a presto
    Maria Rosa

    RispondiElimina
  31. nooooo O_O ma è una figata!!
    che idea, che capolavoro!! :)

    RispondiElimina
  32. sono quattro anni che io e il mio coinquilino non buttiamo i foglietti salva colore (il motivo non lo sappiamo nemmeno noi... :D)
    questa è un ottima idea!
    cos'altro potrei fare invece di un salvaschermo?

    grazie! Silvia

    RispondiElimina
  33. Commento generico di ringraziamento per l'entusiasomo generale...e poi...
    Silvia: delle bustine per piccoli regali?
    Fiori da appuntare su una borsa?
    Se mi viene in mente altro te lo dico! Buon lavoro!!!

    RispondiElimina

Benvenuta o benvenuto in questo blog!
Spero che le mie parole e le mie immagini ti siano piaciute.
Se ti fa piacere lasciami il tuo commento!
Grazie
Ilaria

P.S. Non amo i commenti fatti con il copia incolla... se stavi per lasciarne uno così, non farlo!