Avete presente quando in qualche negozio vi chiedono i due centesimi?
Voi siete sicuri di averli... ma nel borsellino non ci sono, perchè di solito come li prendete li buttate alla rinfusa nella prima tasca che avete a disposizione; quando succede a me e infilo la mano in tasca per cercarli, prima trovo il fazzoletto, poi la carta di una merendina, la lista della spesa di tre settimane prima, un biscotto sbriciolato, un fiore raccolto da uno dei miei bimbi e poi, se va bene, le monetine.
Succede anche a voi?
Ho tentato di risolvere così: con il portaspiccioli .
Tra i miei ricordi d'infanzia c'è il portaspiccioli di mio nonno... vi ricordate quella specie di taschina in pelle, con l'apertura a molla? Bastava premere agli angoli e tlak... si apriva! Certe pizzicate alle dita quando ci provavo!
Il portaspiccioli che ho realizzato è in panno di lana infeltrito: in origine era un vestito premaman, ma dal momento che con tre figli penso di aver già dato il mio contributo all'umanità ( e spesso al mio sfinimento), ho deciso che potevo dargli un paio di lavate a 60° , a ciclo forte per infeltrirlo per benino.
A infeltrimento finito, ho tagliato tutti i pezzi e ci ho ricamato sopra, con il pannolenci e il feltro, il mio "Grumpy Dog"... che starà a guardia degli spiccioli, e guarderà con aria sdegnata spenderne troppi!
Per renderlo più resistente e piacevole al tatto, l'ho foderato con un tessuto anni '70; per renderlo più particolare e sicuro l'ho agganciato a della catena metallica... ma non catena qualunque: per rimanere fedele al soggetto ho comprato della vera catena da guinzaglio ( e quanto è dura da tagliare! forse se lo avessi saputo avrei preso della banale catena da borsa ).
In questa foto c'è tutta la cucciolata!
Per finire questa è la mia handbag "Mad cat", ve ne ho parlato nel post precedente, ricordate?
Geniale e bellissimo, ho la cliente che riposa, dopo torno a leggere tutto ma sono bellissimi, dovevo dirtelo subito!!!
RispondiEliminaensann, insana???? Baci
geniale....a me non succede mai...odio la moneta soprattutto i pezzettini senza senso...... :-D
RispondiEliminaspesso finiscono in lavatrice
L'idea non è male, specuie se sono così carini e belli:-)
RispondiEliminaOdio gli spiccioli!!!
La mad cat favolosa:-D
La mad cat, concordo con 3my è splendida ed i grumpy proprio grumpy!!!! Sgrunty!!!! Peccato che non posso toccarli... Gli spiccioli sarebbero al sicuro con me!!! ... E non guardarmi così cagnaccio!!!!! Quasi quasi faccio le murrine anche con grumpy e mad... Hihihi!! Baci... E che bello il ricordo delle pinzate con il portaspiccioli dei nonni... Ne porto ancora il segno! A presto SistIlla!!!
RispondiEliminaVedo che ti sei organizzata per i commenti...
RispondiEliminaNon vedo l'ora di vedere che fai con le spille! I grumpy sono davvero grumpy!Ho visto il sito di mestolo e paiolo, mi è venuta voglia di moscardini con la polenta, slurp!
La parola è sodom...
bellissimi questi tuoi porta spiccioli, anche la borsa è strepitosa.Brvissima, come sepre.
RispondiEliminaCiao Graziella
Ma che bella idea!
RispondiEliminaTra cani e gatti, per me, vince il gatto: è strepitoso
Mannaggia a te!!! (e' un modo di dire)
RispondiEliminaMa sei proprio geniale e hai buon gusto
Vedendo la borsa ho pensato chissa' se un giorno non la vedro' in Via Montenapoleone a Milano, una griffe invidiabile.
Ed io potro dire:
la conoscevo Ilaria, eravamo amici di blog!
Auguriiiiiiiiiii
Accovacciata sul pavimento, mentre raccolgo i miei centesimi:
RispondiEliminaBisly:sister, sì, forza! Comincia a preparare le Murryn Dog... pla-gio pla-gio pla-gio! ha ha ha! Le monete svizzere manco passano dalla cernierina mi sa!
La handbag necessita di qualche modifica, ma per il resto è proprio carina!
Brù:si monetine in lavatrice! Non sai quante ne trovo pure io: ma le raccolgo tutte e le metto in ingresso. Passa Tancredi, spariscono gli euro e restano i centesimi. Strano, no?
Emiliano: sono molto contenta che apprezzi... ma presto capirai il perchè!
Un bacio alla Maddy!
Vale: visto cicci? ho messo l'avviso anti copia-incolla...
Per le spille ho già qualche idea... ma non ho ancora fatto nessuno schizzo; mi sono venute in mente un paio di follie che però ormai proporrò il prossimo inverno...sic!
Graziella: grazie! Sono felice che piacciano anche a te...
Sele: benvenuta!Grazie per esserti fermata in questo condominio virtuale e per aver lasciato il tuo commento!
Sono felice che Mad cat ti piaccia... secondo me con quel sorrisone, ne è felice pure lui!
Sabatino: che bello, lo considero un grande, grandissimo augurio!
Ma se succedesse qualcosa di così strepitoso saresti sicuramente il mio fotografo di fiducia!
Mannaggia tua è un espressione che ben conosco come sai, ma non le ho mai dato un significato negativo: sa di casa!( me lo diceva sempre mia suocera, quando ridevamo come pazze insieme!!! )
LOVE & JOY A TUTTI!!!!
Spettacolari!!!
RispondiEliminaDevo assolutamente copiarti l'idea, magari con una catenella normale eheh ;D
Sono veramente belli e io, te lo confesso nuovamente, come Joseph, amo i gatti.
RispondiEliminaBlogger
Che belli, e che bella idea!
RispondiEliminaMa sei un genio Ilaria: sono bellissime. Io sono spesso pieno di monetine da 1 e 2 cent in quanto le rifiuta persino la macchinetta del caffè. In parte ho risolto regalandole ai miei bimbi.
RispondiEliminaBuona giornata ^__^
MA CHE FANTASTICA IDEA!!! almeno quando venngono a pagare nel mio negozio hanno subito a portata di mano i centesimi e non mi fanno perderetempo acercarli in quelle enormi borse che magari poi alla fine salta fuori ddi tutto tranne i centesimi richiesti!!! ah ah ah
RispondiEliminaCipi: aloha ragazza! Sì, se non vuoi sudare sette camicie, usa la catenella normale... è che io sono una pazza maniacale e volevo che ci fosse una coerenza tra il cane e il suo "guinzaglio"...
RispondiEliminaDario: così quando vi sarete guadagnati la vostra fetta di Paradiso farete i gattari insieme... mi sa che ci guadagna lui! Copriti le spalle, mi raccomando!
Simo: grazie, grazie e ancora grazie!
XPX: ciaoooo! le monetine mi rifiuto di darle ai bimbi per un solo motivo: quando apriamo le musine bisogna contarleeeeee!!!! ORRORE!!!!!
Tina: che è quello che succede sempre a me infatti!!! Ciao bimbuzza!
E' la storia di quell'imprenditore che vuole lanciarsi nel mercato dell'oggettistica e degli accessori ma manca di idee e collaboratori. Un giorno, navigando sul web, si imbatte nei blog di Ila e di FataBislacca e rimane colpito da tanto ingegno e fantasia. Così decide di provare a contattarle per iniziare la sua attività...
RispondiEliminaAndrea: che bella favola!
RispondiEliminaE io in cuor mio credo che anche le favole si possano avverare... dopotutto sono o non sono amica di una Fata?
Andrea caro (scusa Ila, anche io faccio che se fossi a casa mia), speriamo che da storia questa diventi parte integrante della biografia di Ila e Bisly in "Filo e Colori Bislacchi; storia di un impero e della new-way-of-life"!!!!
RispondiEliminaA me piace, la sostengo, visualizzo, oro et laboro!!! Ma prima di tutto fun-fun-fun!!!!!!! Sempre e comunque! Tu, carissimo, sarai il nostro biografo... Daccordo Ila? Baci baci a tutti i condomini! La fata sotto l'abbaino
Sister Bisly: mettiti comoda: sei a casa tua praticamente!
RispondiEliminaYes, visualizziamo visualizziamo visualizziamo!
Partiamo col visualizzare il negozietto a Venezia?
Intanto abbiamo fotografo e biografo... poi arriverà anche il resto ( io curo la linea aconomica???? hi hi hi )
FACILE ed economica!!!!!che non ho ancora capito se è il "facile" o "l'economica" che attizza!!!!
RispondiEliminaVisualizziamo, visualizziamo.....
Una monetina pure a me e fanno tre!!!
RispondiEliminaVery very Funny my sister...le tue assenze per elucubrazione di nuovi progetti danno sempre buoni frutti...mentre le mie sono assenze e basta...o di frutti moooolto tardivi!!! Ma io ti penso e ti porto nel cuore...A proposito la Fatuzza ti ha illustrata sul nuovo "salottino" in cui ci siamo incrociate???
Dear Sisterly: temo che l'unione delle due cose faccia perdere la capa!
RispondiEliminaMi riferivo però ai prezzi...
Drina: elucubro, butto giù schizzi, faccio bozzetti: sembro una pazza invasata!
In questi giorni ogni cinque minuti ho un'idea nuova... ma mi ci vorrebbero 100 maniiiiiii!!!!
Di che salottino si tratta??
Geniale Ila, bgenialissima, e la borsa... ma come, quando, dove, perchè... voglio sapere tutto di lei!! Sei una grande! E mi fa impazzire pensarti in giro con quel gattone che ti ciondola dal braccio!!
RispondiEliminaAlessia:tesorin...ho partorito la borsa Mad cat l'inverno scorso, perchè la spilla addosso mi pareva "troppo banale" e quindi mi ci voleva qualcosa di un po' più vistoso ( la sobrietà non è il mio forte!!! );ha un difetto: l'ho tagliata seguendo la forma della testa del gatto, e questo fa si che non ci entri che il cellulare, il portafogli e un pacchetto di fazzoletti!
RispondiEliminaIo nella borsa invece ho sempre la Puccislacca della Bisly, il blocchetto per gli schizzi, la calcolatrice, il telefono, montagne di fazzoletti,un paio di pennarelli, qualche souvenir dei miei pargoli... quindi alla fine la uso solo quando voglio fare "sfoggio"!
la sto studiando in versioni differenti... prossimamente, in questo blog!
Non ti arrabbiare se ti ho nominato per un premio (in realta'2)!!! Io con i soldi spicci sto riempendo un gigantesco salvadanaio, spero che il capitale all'interno mi porti a LONDRA.
RispondiEliminaCome è bello sognare (anche economico)
Cri, mi hai scritto delle cose così carine... come potrei arrabbiarmi con te?
RispondiEliminaUn bacio grande!
I portamonete sono una genialata, ma la borsa è... cioè, troppo magnifica!! >_<
RispondiEliminala creatività è di casa.....
RispondiEliminabuon mercoledì
ma troppo carini questi portaspiccioli, soprattutto molto pratica la catenina!
RispondiEliminaKira: ciao ragazza! Sono felice dei tuoi complimenti, dal monento che ti considero molto brava!
RispondiEliminaTi ho mandato una flickrmail... a presto!
Pupottina: effettivamente ne ho una scorta in dispensa!
Giulia: grazie cara! ma la definirei più un catenone!
Bella idea..Ricordo qualcosa di simile quando uscirono le min 50/100 lire.
RispondiEliminaUn saluto e buona serata Dual.
Dual: altre monetine fastidiose!
RispondiEliminaAnche mio figlio Tancredi ha gradito il portamonete con il Grumpy dog di guardia!
La storia poi finiva che, dopo averLe conosciute, l'imprenditore scappava a gambe levate.
RispondiElimina"Sono matteeeee.. sono pazzeee" furono le sue ultime parole, dopodichè morì di crepacuore sul ciglio di un marciapiede di Venezia.
I passanti lo guardavano sgomenti mentre una macchina ci parcheggiava sopra.
Vado sempre bene come biografo stile Dario Argento?
Ma belli belli!!!
RispondiEliminaIo ho sempre monete zozze a fondo borsa...
Mi sa che dovro' munirmi di portaspiccioli a mano cucito.
E poi voglio assolutamente farmi una borZa come la tua..
Io aricopio.
P.S
Sai che la Bisly ha trovato il mio orecchino tazzino-cappuccino appeso al suo sobrissimo lampadario???
Parola= inflout= flute di vino che ci siamo bevute?
Andrea: ha ragione da vendere l'imprenditore, siamo pazze!
RispondiEliminaDevo fare una precisazione: a venezia ci sono le rive e le barche e non ci sono marciapiedi ne macchine; a Mestre, terraferma, abbiamo i marciapiedi e pure le macchine, of course! Quindi sarà bene decidere l'ambientazione della storia... Mestre o Venezia?
le due creatrici pazze saranno liete di avere un biografo completamente svalvolato!
Elena: ma eravamo così ciucche a Capodanno? mica me ne sono resa conto!
Per fortuna era solo un orecchino!!!
Poi me fai vede com'è venuta a ricopiata! Aò!
Sai che non ricordo la forma dei bicchieri in cui abbiamo bevuto? me sa che ero proprio annata!
In attesa di un tuo post, rispondo qui al tuo commento. Si, c'ero anche io nel post degli embrioni ed ho detto una cosa simile alla tua. Che differenza c'e' tra creare un embrione esternamente e adottare bimbi che ne hanno bisogno?
RispondiEliminaScusa se ho usato questo spazio, ma non sapevo come risponderti
Un abbraccio
Saba
@Ila
RispondiEliminanooo, che gaffe.
E' vero.
Vabbè, tanto nel 2012 la laguna di Venezia sparirà a causa dell'innalzamento del livello dell'acqua.
E anche della merda in italia, visto come stanno andando le cose.
Ilaaaaa simpaticissimi e fatti benissimo i portamonete!!! =D
RispondiEliminaLa borsa, poi, la adoro. Sei una forza della natura!
Un bacio e buonissima giornata!
Mary
Ma come è che appaiono tutti i collegamenti in fondo????
RispondiEliminaIl nostro biografo svalvolato però deve raccontarla tutta... Le due pazze creatrici (senza attendere il 2012) visualizzano e visualizzano e magicamente vincono ad una ricchissima lotteria (senza neppure avere comprato un biglietto) e possono creare senza stress e non hanno bisogno di arricchire terzi. Fimeggiano, pannolenciano e quant'altro nei luoghi più belli del mondo con le persone a loro più care. 4 volte all'anno organizzano raduni per gli amici, bloggers e non, tutto spesato e si lasciano ispirare dalla loro dolce follia.... E chissenefrega di che morte è morto lo stolto imprenditore????
Però Andrea, sta storia vista dai nostri occhi non è molto più bella... Dai biografo, puoi dare di più!!!
Ila legata al palo della tortura alla scuola dell'infanzia??? Baci baci!
nemmeno io mi ricordo da che bicchieri abbiamo bevuto...
parola rebond...
Strafusa, ma ci sono:
RispondiEliminaSaba. la differenza c'è, eccome se c'è...è un atto di generosità più grandere decidere di dare il tuo cuore a un bimbo che non è cresciuto dentro di te! E' molto più facile amare un bimbo che hai avuto nella pancia e nel cuore fin da quando era un piccolo fagiolino.
Ammiro sinceramente chi decide di adottare bambini, ma è un discorso che potrebbe durare molte ore!
Andrea: la laguna di Venezia ègià sul marronastro! In ogni caso il bagno preferisco farlo in acqua!
Mary: ciao cara, grazie...mio fa veramente piacere che picciano anche a te!
Bisly: ma allora eravamo ciucche? Non mi sentivo affatto ciucca io... solo un po' più svalvolata del normale...
Sono a pezzi...i tavolini della scuola materna sono terrificanti: hai presente uno struzzo? mi sedevo e mi si attorcigliavano le gambe! Il lavoro non è finito, mancano ancora un po' di cosette: MA LO FINIAMO A CASA MIA!!!!
Su un tavolo che non sia quello dei sette nani!
Pare impossibile, ma mi sento più rinco adesso che non a Capodanno!
Ho capito il romanticismo, ma proprio un madiopo di caminetto doveva venirle in mente! Mi sento ripiegata in due come un assorbente con le ali!
RispondiEliminaIl sito è fatto per tutti quelli che fanno lavori artigianali, per promuoverli e dare delle dritte. Almeno questo è quello che ho capito io!
Buona notte,metto a letto Maria e vado ad affogare nel pozzo!
Vale ahahahahahha
RispondiEliminaP.S
Parola= fraciate
P.P.S
Io non ricordo in che bicchieri abbiamo bevuto, so solo che ero ciucchissima, con il mio famoso occhio al botox e dito in bocca ahahahah
Vale: un'immagine piena di poesia!
RispondiEliminaOra immagino di poterti chiamare Zia Lines quindi!
I bimbi però sono stati carinissimi, quindi scomode senza ombra di dubbio, ma direi ripagate... quanto al pozzo, suggerirei corsi di aggiornamento adeguati...
Elena: sììììì...ogno tanto provo a mettermi in posa come facevi tu, ma proprio non mi viene: mi devi mandare una foto con occhio al botox e dito in bocca! Tra qualche giorno faccio il poso che ti avevo promesso!
Ciao pazzoide!
mmm mi fai venire curiosità:-)
RispondiElimina