Finite le ferie…
Si torna a casetta; non posso dire di essermi riposata, ma mi sono sicuramente divertita…
ho visto dei posti suggestivi, magnifici, a volte surreali…
ho passato un po’ di tempo con la family senza il pensiero di spedizioni, comande, eccetera…
e incredibilmente sono riuscita ad abbronzarmi!
Provo a farvi un piccolo resoconto con foto?
Partenza: Vito si è macinato una marea di chilometri.
Io non guido e ho pure bellamente lasciato scadere la patente… quindi uno alla guida e l’altro a intrattenere i mostrilli… con giochi di società miniaturizzati, giornalini, letture, canzoni, panini e video giochi.
Finalmente primo giorno di mare!!! Un vento pazzesco e provate a dire cosa mi fa stare malissimo a livello di occhi e orecchie?
Bravissimi… proprio il vento!
Eccomi in versione bagnante atipica, vestita di tutto punto, con sciarpa, parei vari e occhiali… dalla disperazione mi sono pure mangiata il labbro inferiore! Ho resistito due giorni… il terzo giorno avevo gli occhi da triglia che lacrimavano a secchiate; quindi impacchi con fette di patate tipo saldatore dell’Ilva e passeggiatine nei dintorni…
Prima giro ad Alberobello… conoscendomi quanto basta penso di premunirmi dal fresco con un vestito di jeans a manica lunga. Non si sa mai vista l’altitudine (ha ha haaaa! ben 428 metri sopra il livello del mare)…
Qualche goccina di pioggia e comincio ad avere un freddo boia… un desiderio spasmodico di maglietta della salute (sono vecchia dentro); mannaggia! mi tocca proprio comprare uno scialle… il problema è beccarne uno che non sia rosa orrore, celeste neonato, grigio depressione o beige cacarella! Sono o non sono un’ amante dei colori? Finalmente ne becco uno verde, ma verde che più verde non si può… fatto all’uncinetto e morbidone come gusta a me. Senza contare che la signora che li vende non è insistente (cosa rarissima ad Alberobello!), quindi mi è particolarmente simpatica!
Guardate questo scorcio… Alberobello è fantastica per i contrasti: il bianco dei trulli, il grigio scuro dei tetti (spesso dipinti con simboli) e il colore delle piante, quindi verde, fucsia, arancio!!!
Meraviglioso!!!
Ma Alberobello non è stato l’unico giro che abbiamo fatto… siamo stati alle grotte di Castellana, bellissime e suggestive (quasi proibito fare foto per una decisione del comune)…
La guida dopo una prima spiegazione scientifica ha cominciato a descriverci altari, Madonne con Bambinello, fontane, lupe… mentre io e le mie cognate ormai ebbre di stalattiti e stalagmiti, abbiamo iniziato a vedere ben altro che soggetti mistici (diciamo che i falli si sprecavano) ed abbiamo iniziato una forma di delirio in pieno stile gas esilarante!
Mina in questa foto, visto che le dico sempre di non mettersi le dita nel naso, pensa di scaccolare questo maialotto in cartapesta!
Vogliamo parlare di Ceglie Messapica? Magiaaaaaaaaaa! Credo di non essere mai stata in un posto così bello!
Anche qua le case bianchissime, ma decisamente più alte dei trulli; tante scalette che portavano agli ingressi di casa e delle volte al nulla…
la pavimentazione chiara e lucida che riflette la luce…
Le stradine strette e improvvisamente larghe,
gli scorci
le finestre, spesso aperte sul cielo
o ricche di dettagli
… il centro, più aperto e arioso
Guardate queste luminarie, non le ho viste accese, ma così non sono fantastiche? Sembrano un pizzo all’uncinetto!
E ora il mare… siamo stati un paio di volte sulla litoranea, in una spiaggia “vippissima” (blurph!) con tanto di “bagninoguard” all’ingresso che controlla se sei sulla lista (manco fosse lo Studio 54 a New York!!!) e poi a Castellaneta, in una spiaggia privata ma decisamente più alla mano, dove era possibile portare anche la frigo box (certo non per portare la pasta al forno!) o dove era possibile comprare delle magnifiche pucce appena sfornate: libidinosissime!
In spiaggia mi sono fissata con i venditori ambulanti, attrezzati in modo incredibile, kitschosissimi e supercolorati…
Guardate questo carretto fatto con delle vecchie biciclette… le ruote sono quasi quadrate eppure ne macina di km!
E questo? un vecchio stand riempito di secchielli, palette e gonfiabili, portato a spalla
E vogliamo parlare di questo? Due ruote e tubi innocenti! Dev’essere pesantissimo…
Non sono riuscita a fotografare tutto, ma ho visto le cose più incredibili e kitsch. Come un “santuarietto”, dove in passato dev’esserci stato un incidente, fatto con una scatola di cartone tipo pizza, con montagne di santini incollati e con il “vetro” in cellophane… terribilmente fantastico!
Speravo di ritrovare lo “statuaro” visto la scorsa estate, con le statue da giardino più kitsch che abbia visto fin ora, ma nada!
E ora probabilmente vi state chiedendo: sei stata in vacanza a Taranto, ma tu e Cico vi siete incontrate?
Risposta: certo! ma questa è
un’altra storia e ve la racconto
prossimamente!
Bentornata Iluzza!!!!!, quanto mi sei mancaaata!!!!.
RispondiEliminaBellissimo (ed esilarante) questo vacanza-resoconto e mi hai fatto scompisciare dalle risate tutta imbaccuccata sulla sdraietta (e la Mina che scaccola il maialozzo è miticisssima :D).
Felice che ti sia divertita e che sia tornata (senza dubbio) più carica di prima.. con tutte le meraviglie che hai visto sarai super ispirata!!.
Ora non vedo l'ora di vedere l'incontro tuo e di Cico.. son certa che ce ne saranno delle belle da leggere e da vedere ;).
Bon, io attento con ansia il 10 settembre per godermi tre settimane di vacanze tra viaggi viaggetti ed alla ricerca di kitscherie simili a quelle che hai trovato tu ;).
Buonissima giornata piena di LOVE (si, mi sei decisamente mancata!), mia cara!.
:*
cioè, non mi dire che non sei venuta a Ostuni, la splendida città bianca!!!!!!?????????
RispondiEliminava bene alberobello, castellana, ceglie... ma Ostuni è Ostuni!!! ti aspetto per la prossima estate!
ohhh ..mica devo lavorare solo io..... bentornata...PERO' TI SEGUIVO SU FACEBOOK :-)
RispondiEliminaSono curiosissima di sapere dell'icontro con la Cico!!! Bellissimo resoconto e i carretti da spiaggia troppo carini così carichi e colorati!!! :))
RispondiEliminasono arrivata qui per vedere chi ha avuto la bellissima idea di chiamare suo figlio Tancredi... penso che sia uno dei più bei nomi che abbiamo in Italia e purtroppo non viene più utilizzato.... bellissimo complimenti per la scelta....e ho anche visto i tuoi meravigliosi gioielli....
RispondiEliminaCiao, sono "Il Diavoletto" e vorrei ringraziarti per quello che hai scritto sul mio Paese. Se ritornerai, ricordati di me. Cena offerta.
RispondiEliminaPer trovarmi basta digitare Il Diavoletto su Google.
Che bello questo post...mi sono quasi commossa a vedere queste foto e a leggere la descrizione tutta Ilosa della mia Puglia...soprattutto dove descrivi le grotte di Castellana...ihihihih
RispondiEliminaRory: presto anche il post sulla reunion! Sto ancora elaborando qualche foto e nel frattempo devo rimettere le dita in movimento, seguire la casa, la family!
RispondiEliminaNon vedo l'ora di vedere le tue foto, ma spero di sentirti nel frattempo!
Baci!
Nunzia: era in programma, ma non è facile coordinare tutto, nemmeno in vacanza! Promesso che il prossimi anni passo!
Bru: ecchecavoli, non sia mai no?
Fb secondo me è un buon mezzo, molto molto immediato... quindi qua o là ci si prende!
Buon lavoro chico!
Vane: ma hai visto che l'ultimo carretto ha hanche le ruote una diversa dall'altra? secondo me sono poesia pura!
Presto sarai accontentata... ma parte delle foto le hai già viste nella fan page in Fb!
Bacino...
Calendula: grazie per la visita, ricambiata con vero piacere!
Spero di risentirti!
Diavoletto: ciao! Sono venuta nel tuo paese ( non finirò mai di dirlo: magnifico e unico!)e nel tuo blog!
Conto di tornarci la prossima estate e di venire a mangiare i pasticcini alle mandorle più buoni che abbia mai assaggiato! Sicuramente li conosci!
Grazie per l'invito...
Cico: sto per scriverti o chiamarti per il nostro lavoro... nel frattempo immagino la tua commozione davanti alla descrizione delle grotte: un fiume di lacrime, nevvero?
A tutti LOVE & HOPE!!!!
Il m'est agreable de constaté que mon pays de naissance fait un tel effet a quelqun que apparament ne connaisais pas toutes les merveilles de notre SUD et particulier celles de CEGLIE MESSAPICA. J'esper que l'an prochain vous ne manquerait pas de retourner pour apprecier et approfondir d'autres inubliables souvenir? Congratulations et mes sinceres Salutations RoccoFaggiano.
RispondiEliminaE' meraviglioso leggere, fra l'altro, il tuo entusiasmo per Ceglie, ciao piacere d'averti incontata in rete.
RispondiEliminahttp://cegliemessapica.splinder.com/post/23203052/ceglie-ha-colpito-ancora
RispondiEliminaSi che le tue parole e le tue immagini mi sono piaciute (mi riferisco al box commenti). Che bello che dev'essere stato, le foto sono strepitose, piene di dettagli fantastici che solo il tuo occhio allenato poteva cogliere!
RispondiEliminaMa mi piace ancor di più che tu sia tornata a deliziarci con i tuoi post e le tue ciaccole, che sai adoro!!!
Ti abbraccio come se fossi qui!!! Cathy
La Puglia la conosco bene, mio papà è pugliese e ci ho passato tante estati della mia infanzia proprio nei posti che hai fatto vedere tu !!
RispondiEliminaBen tornata !!
Un abbraccio.
Luisa
Rocco:Bonjour, Rocco!
RispondiEliminaMerci d'avoir lu mon blog.
Avec la certitude de retour à Ceglie est trop bon et je veux faire beaucoup de photos.
Je vous souhaite une belle vie.
A bientôt!
Smemorato: grazie, grazie per essere venuto a leggere e grazie per aver riportato questo post nel tuo blog.
Per il resto ho appunto già detto nel tuo blog...
Alla prossima!
BislOne: ma ciaooooooooo belless! Come va? Adesso ti toccherà sorbirti CiaccolIla fino alla nausea: reggerai e reggerete?
Spero di riuscire a chiamarti, ma con i mostrilli è quasi utopia!
Intanto il bacio più grande che ci sia!
Country Lou:dai raccontami dove andavi e cosa facevi! il prossimo anni speriamo di prendere qualcosa in affitto per 15 giorni a Ginosa o Castellaneta (Ginosa pare più economica). Vai ancora in Puglia?
Baci bacini e bacetti!
Bellissime foto... immagino anche le vacanze, visto il racconto! Bentornata!! Anch'io appena arrivata... fra poco postizzo *________*
RispondiEliminaBacioni e buona ripresa!!
Elisa
Me lo prendo si il bacio più grande che ci sia e mi leggerò con piacere tutti i post ila&cocosi!!!!
RispondiEliminaSpettacolo!
E per sentirci porto pazienza, conosco l'atmosfera di casa crazyilla ed attendo, attendo... Intanto sei sempre nel mio cuoricino!!!! Smuakketa!