giovedì 21 marzo 2013

Primo giorno di Primavera: Idee in Azione è tornato!

Oggi doppia festa per me e molti amici!
E' il primo giorno di primavera ed è uscito, dopo tanto lavoro partecipato, il primo numero del magazine Idee in Azione.

Idee in Azione  -  Spring 2013 n.1

Credo che per il gruppo di amici idealisti non ci sia modo migliore di iniziare questa stagione!


Il percorso è stato lungo e laborioso per molti di noi, ma devo il dire che il risultato finale è andato ben al di là delle nostre stesse aspettative; il punto di partenza è lo stesso dell'esperienza precedente a questa (ricordate il catalogo di Natale? cliccate qui per leggere il post) ovvero unire le nostre energie, le nostre teste e il nostro tempo, per promuovere la creatività, l'handmade e il design rigorosamente italiano!

Anche questa volta abbiamo lavorato, proposto, scelto e deciso tutti insieme: a volte ridendo, a volte ovviamente incazzandoci, come sempre succede nei lavori di gruppo. Ma alla fine eccoci qua!

Ora, dopo la mia presentazione, anche la versione ufficiale:


Idee in Azione è nato lo scorso Natale, un po’ per gioco un gruppo di creativi ha deciso di fare un piccolo catalogo per promuovere handmade, designer e makers, rigorosamente italiani.
Visto l’esito positivo, nonostante il tutto sia stato realizzato in soli 15 giorni, abbiamo deciso di allargarci: ci piace pensare in grande e dal catalogo abbiamo deciso di provare a fare un magazine stagionale, sempre con il fine di promuovere l’artigianato italiano.
 Il nostro è sicuramente un progetto in divenire: cercheremo di volta in volta di sviluppare l’idea di partenza, di arricchire il mag, per allargare e conquistare più fruitori possibili.
Ritenendo il nostro lavoro e l’handmade, uno stile di vita da rivalutare e irrinunciabile, vogliamo cercare di mostrarlo come unica alternativa possibile al mercato attuale, fatto di oggetti stereotipati e omologati. Andando in giro per le nostre città, quante persone vediamo vestite alla stessa maniera, con la stessa borsa, telefono e affini?

Speriamo che i nostri lettori capiscano che è più bello distinguersi, è più bello possedere una cosa unica, irripetibile e che questo è un ulteriore valore aggiunto!
In futuro ovviamente abbiamo in mente altre pubblicazioni: l’entusiasmo non ci manca, la passione nemmeno. Cercheremo di usare questi elementi per fare sempre meglio e proporre persone, idee e progetti interessanti.

Gli Idealisti sono sempre in Azione: la passività non fa parte di questo gruppo creativo!

Puoi visualizzare e sfogliare il mag a questo link:


Puoi scaricare la versione pdf a questo link:


Spero, anzi speriamo tutti insieme che vi piaccia e che ci aiutiate a diffonderlo, condividendo l'iniziativa.

Ora un ringraziamento particolare, sentitissimo e genuflesso a Riccardo, che ci ha pazientemente seguito nella grafica, sopportando anche i continui ritocchi e correzioni che sono arrivati fino a 5 minuti prima della pubblicazione! Se volete conoscere meglio Riccardo, il suo lavoro e le sue passioni cliccate qua.

Vi lascio sfogliare il magazine!
Buon we a tutti!