Amando quello che faccio, trovo anche fondamentale presentarlo come si deve, sia nel web che alle esposizioni mercato; da qui un'altra vera e propria passione/fissazione... l'allestimento.
Mio marito sostiene che se avessi il negozio modificherei la vetrina ogni mezz'ora, e probabilmente ha ragione!
Con il tempo ho trovato delle soluzioni abbastanza soddisfacenti e quasi fisse: la posizione dei cinque tavoli, il modo di suddividere le diverse lavorazioni (due tavoli per i bijoux di pasticceria e gggiOvAnI e tre per i bijoux più importanti e pop), la posizione della cassetta di legno e del manichino, la verticalizzazione con coni e altri dettagli.
Ovviamente sono sempre alla ricerca di migliorie, di idee che velocizzino l'esposizione, in particolare per la zona , come dicevamo prima, giovanile...
la foto è di qualche mese fa, ma dà un'idea di come è impostato l'arredo.
Una delle cose che mi fa perdere più tempo sono gli orecchini, che spesso sono veramente tantissimi.
I biscottini e le crostatine (così rispondo a chi mi chiede se li faccio ancora: sì, ma quasi esclusivamente per i mercatini o su ordinazione) secondo me sono adorabili messi sulle tazzine da the o sull'alzatina porta dolci.
La soluzione non è velocissima, ma molto d'effetto!
Ma il resto dei bijoux? Come esporlo in modo pratico, efficace e accattivante?
Qua mi entra in gioco Pretty Kit, un sito delizioso scovato gironzolando per il web.
Non so come mi sono imbattuta in queste valigette rosse a pois bianchi, molto simili ad una che ho già e che mi segue sempre
Set valigie rosso (fonte Pretty Kit) (shop) |
Decisamente non ho avuto bisogno di pensarci su e sono partita subito con l'acquisto! E devo dire che sono rimasta più che soddisfatta: le fanciulle di Pretty Kit, Sharon e Antonella, sono efficientissime! Il giorno dopo il set era già tra le mie mani! Contrariamente a quanto succede a volte, ancora più bello che in foto!
Le valigette sono state leggermente modificate da me, per avere le creazioni pronte all'esposizione in pochi secondi...
Infatti adesso apro le valigette del tesoro e olè... pronti un po' di bijoux!
In Pretty Kit ho scovato altre cose veramente carucce, ve ne mostro qualcuna...
Alzatina stile inglese (fonte Pretty Kit) (shop) |
Adoro le alzatine... secondo me danno un tocco in più nell'esposizione di alcune tipologie di creazioni. Quella qua sopra è molto delicata, forse per il mio stile pure troppo, ma adoro l'idea della tazzina che la completa.
Questa sotto invece è in cartone e più colorata: decisamente spiritosa!
Porta cupcake (fonte Pretty Kit) (shop) |
Credo che ad ogni smerlo farei uno o due buchini, per appenderci comodamente gli orecchini!
L'alzatina metallica invece non ha bisogno di modifiche e si adatta perfettamente a più tipi di esposizione...
Porta frutta shabby chic (fonte Pretty Kit) (shop) |
Inoltre essendo bianca fa risaltare maggiormente gli oggetti esposti.
Adorando i pois (non ditemi che non l'avevate capito!) trovo bellissimo questo set da regalare ad una bimba con vocazione pasticcera
Set cucina bimba (fonte Pretty Kit) (shop) |
per non parlare di questo servizio da the in miniatura (da piccola avrei sicuramente rotto l'anima a mia mamma per averne uno!)
Kit tea party (fonte Pretty Kit) (shop) |
E la bambolina da cucire? Adoro i giochi creativi! Sono un buon modo di abituare i nostri bimbi ad usare le mani, la testa e a mettere il cuore in quello che fanno!
Bambolina Principessa Lola (fonte Pretty Kit) (shop) |
Questa è solo una piccola parte degli oggetti che si possono trovare nel sito, che spazia dal materiale creativo con le paste polimeriche e lo scrap, a oggetti d'arredo casa e idee regalo.
Per questo motivo, per la gentilezza, la cura e la velocità di Sharon e Antonella ho deciso di inserire Pretty Kit nella lista dei negozi dove compro i miei materiali, che trovate nella colonna a destra a fianco dei post.
E ora un po' di date!
La mostra al Museo del Bijou a Casalmaggiore, visto il successo riscontrato è stata prorogata fino all'11 marzo 2012; io sono andata sabato scorso, ovviamente farò un post, e vi dico che le opere selezionate al Concorso Internazionale del Bijoux d'Autore 2011, dal vivo sono ancora più belle e per me è stata un'emozione grandissima vedere la mia collana in un contesto del genere!
Sabato 17 marzo ci trovate a Treviso ad Artigianato In... Piazza Pola (associazione culturale Il Gradino), per il consueto appuntamento mensile.
Domenica 18 marzo, sempre a Treviso in Piazza Pola Art'In Fiore (associazione culturale Il Gradino) con allestimenti e creazioni a tema.
Domenica 25 marzo a Oderzo, in centro, GENS in FORO (associazione culturale Il Gradino) un'altra bella occasione per conoscere il lavoro di artigiani e creativi selezionati!
La stagione ormai volge al bello, quindi spero cogliate queste occasioni per una bella passeggiata all'aperto e per venirci a trovare!
✿
✿ ALLA PROSSIMA E BUON WE!!! ✿
✿
Ciao Ila, grazie per il tuo post! Comunque è stato anche per noi un piacere avere una cliente speciale come te!!
RispondiEliminaSharon & Antonella Pretty Kit
Allora il piacere è reciproco! ottimo!
EliminaSicuramente ci risentiremo...
Un basin!
Tutto ciò è un vero piacere per gli occhi!! Anche perché tu sai quanto io sia altrettanto "maniaca" dell'esposizione... Dopo aver rivisto le foto del tuo delizioso tavolo (per non parlare di tutti questi oggettini, uno più bello dell'altro O_O)... mi è spuntato il sorriso!!
RispondiEliminaUn bacione e buon lavoro!!
Sai che non capisco come facciano certi creativi e artigiani a fare delle esposizioni poco curate? e ce ne sono eh! A partire dalle coperture sgualcite e con le !pettole" unte all'esposizione a casaccio. Se impegni tanto tempo a creare un oggetto poi vorrai anche che si veda bene e che sia in una bella cornice, no? Buh... contenta di averti fatto sorridere! Un basin tesoro!
RispondiEliminaHi! Love your blog,your work, and everything else here :)) I'm now going to follow you here, on Pinterest and FB too.
RispondiEliminaHave a good weekend!
Paula
lifeasweknowitbypaula.blogspot
grazie Ila per il suggerimento, le valigette sono adorabili e visto che adoro i poi credo che le acquisterò anche io...non so poi dove le metterò ma mi piacciono troppo.
RispondiEliminaIn bocca al lupo per i vari mercatini
Elisabetta