venerdì 4 dicembre 2009

The EXPERIMENT... ovvero ARGHHH, LA RESINA!



Comincio con il dire che dedico questo post alla mia cara Kira, a parere mio, in Italia, la Regina incontrastata della resina ( qua il suo album su Flickr e qua il suo blog ) !

Come vi avevo già raccontato nel post precedente, speravo di utilizzare la resina per le mie piastrine, ma i risultati non mi hanno dato risultati soddisfacenti... però la resina era pronta e quindi, che faccio... la butto? non sia mai! Provo a colarla negli stampi!
In realtà è dal Natale scorso che vorrei cimentarmi con questa tecnica, dopo che mia sorella mi ha regalato un barattolone di materiale per inglobare gli oggetti; in realtà il barattolone è rimasto intonso: la preparazione di quella resina richiede tanti di quei calcoli matematici che alla fine ho deciso di provare con qualcos'altro.
Così ho trovato una resina bicomponente, con un rapporto uno a due... e questo calcolo, anche se sono completamente gnocca, arrivo a farlo pure io!!! Inoltre con questa resina, come distaccante basta usare del banale olio di vaselina per macchine... quindi una cosina abbastanza semplice da adoperare.
I glitter in casa non mancano, ma ne ho comprati di oleografici per aumentare l'efficacia visiva.

Il primo tentativo con la resina è andato letteralmente in fumo...
ho scoperto che è un lavoro che esige molta pazienza... una pazienza differente da quella richiesta per la lavorazione del Fimo; infatti per quest'ultimo la pazienza è intesa come minuziosità, mentre per la resina è inteso come attesa...

Me ne sono accorta quando, presa dall'entusiasmo, invece di aspettare che il primo strato fosse abbastanza solido, ho cominciato ad inglobare le immagini di Cico, figurandomi strepitosi cammei e per rifinirli ci ho versato su ancora i glitter....
Ora vi mostro cosa succede a non avere pazienza...

ecco che i glitter, evidentemente più pesanti della stampa, si depositano sul fondo, coprendo il disegno! Inoltre bisogna prestare attenzione alla formazione di orribili bollicine....
aspettare che arrivi il momento giusto per sformare l'oggetto dallo stampo.
Tutte cose che ovviamente NON HO FATTO!!!
Però la lezione è servita per il tentativo successivo... anche se, anche in questo caso, non sono mancati i problemi e i difetti...
Ne elenco qualcuno? Ho sfondato gli stampi, cercando di tirare fuori i ciondoli.... hem, forse sono un filino troppo energica?

Visti i prezzi degli stampi e visto che in Italia è difficile trovarne, ho deciso di farmeli da me, con un materiale, sempre a due componenti, che si lavora come il Pongo e che in 5 minuti ti dà uno stampo siliconico ed elastico....

Alcuni oggetti non sono proprio riuscita a levarli dagli stampi... ancora mi sto chiedendo se li ho unti troppo poco o che cavolo ho combinato!
Eccone uno...


Povera Alice... altro che il tunnel! Chi la tirerà fuori dallo stampo?
E a proposito della mia adorata Alice... ecco una maxi piastrona in resina, colata in uno stampo di fortuna... anche in questo caso non ho ottenuto il risultato sperato, infatti, nonostante avessi isolato la carta con strati di colla, la resina è penetrata, rendendola più trasparente in alcuni punti!
Comunque , per ora, staziona sul mio tavolo come fermacarte ( ne ho a bizzeffe da fermare!!! )...


Questi invece sono pezzi che si possono salvare tranquillamente.... più o meno!
Questo invece è il mio primo bijoux in resina...
un anello supersberluccicoso, che cangia dal rosso al fucsia, con punte di violetto. Me lo tengo stretto stretto... chissà quando mi riuscirà di nuovo di imbroccare qualcosa con la resina!!!


Allora Kira... io ci ho provato e ci riproverò...
che dici, chi la dura la vince?
POST NEL POST

Ho chiesto in prestito questo banner a un mio contatto su Flickr... trovo che sia geniale e che ancora una volta esprima come la penso sull'argomento CREATIVITA'!!!!
D'ora in poi le mie foto verranno postate con il water marker.
Purtroppo questa settimana, in due occasioni differenti, due CRETINE differenti ( scusatemi la licenza poetica... ), si sono appropriate delle mie foto e di quelle di altre creative, spacciandole per proprie e asserendo come propri i lavori pubblicati creando degli album personali.
Mi rendo conto che la firma semi trasparente rende l'immagine meno leggibile, ma ho deciso di cercare di tutelare i miei lavori in questo modo.

25 commenti:

  1. Wow Ila!, i tentativi con la resina a me piacciono un sacco (con i difetti pure;)!!, l'anellino è favoloso e fai benissimo a tenerlo per te!.
    Per la firma: avevo notato che i tuoi ultimi lavori ce l'avevano proprio sopra!... pensandoci io da quando ho il pc nuovo non posso proprio firmare e la cosa mi mette un pochetto in ansia... le cretine se ne possono impossessare al volo.... caspiterina!!.

    Un grande e grosso bacio alla resina ;P.

    RispondiElimina
  2. Ohoh.. sono la prima??!!
    Ma sei stata bravisssima!!! Un po' di tempo fa ci ho provato anch'io, ma con dei risultati terribili...!
    Poca pazienza, niente vasellina per staccare le sagome, volevo fare dei bottoni e non sono riuscita a fare i buchi... insomma totale disastro, senza contare che ho rovinato anche le mie formine di metallo per biscotti =o((
    Magari riproverò con tutti i tuoi consigli... GRAZIE e ancora Brava... il tuo è un successone!!
    Un super bacio,
    Elisa

    RispondiElimina
  3. ...scusa Rory... non c'eri ancora quando ho scritto il commento!! ...Seconda!!
    Un bacio anche a te!
    Elisa

    RispondiElimina
  4. Beh, però diccelo chi sono 'ste cretine, che le andiamo a farle nuove... per il progetto resina... ora non ho più tanta voglia di provare, eheheheheh!!!

    RispondiElimina
  5. Che concidenza ! Ho finito proprio adesso un esperimento con la resina. Ora devo asp. e ogni tanto controlare le bollicine che si formano (ma e difficile)Vedremo domani come sara :) Ma comunque anch'io vorrei usare stampi, ma so gia adesso che e miei risultati sarano ancora peggio dei tuoi :) Perche io e la pazienza non siamo proprio amiche.
    Comunque .. dobbiamo resistere e riprovare !!!

    Per la firma - fai bene !!! Io lo voglio fare ora anche sulle foto private (ho trovato mio bimbo su un LO dello scrapbook :( - quella persona che l'ha fatto certamente non conosco)

    Bacio xoxo

    RispondiElimina
  6. Anche a me piacerebbe fare qualcosa con la resina, ma come dici tu "Ci vuole pazienza!" e ora come ora non ne ho..

    Volevo però chiederti: sai se come stampi si possono usare anche quelli in silicone per pare per esempio i biscotti? Se sì, bisogna comunque olearli oppure no?

    Grazie in anticipo.. ;)

    RispondiElimina
  7. Gli esperimenti con la resina mi piacciono tantissimo e aspetto tanti anelluzzi che inglobino i bellissimi disegni di Cico!!!

    RispondiElimina
  8. certo che non ti annoi mai eh... forte......sempre alla scoperta....

    RispondiElimina
  9. Mhmmmmmm...a me la resina mi mette paura. E lo stile delle lavorazioni con la suddetta non mi fa impazzire a tal punto da volerla vincere.
    Ghhhhh. Una cosa che non ho voglia di provare esiste! Evvai!
    Comunque mi hai fatto sganasciare.
    E grazie per avermi fatto realizzare che c'è qualcosa che non voglio provare.
    Sei speciale sempre :-)
    Sbaciuk muak.
    Sara.

    RispondiElimina
  10. che ridere questo post...gli esperimenti con la resina sono fortissimi...hai visto l'occhio della vampirella? ti guarda come dirti : "la finisci di immergermi in ste schifezze?"...ahahahah
    Fai benissimo a marchiare a fuoco le tue foto ...dopo l'ennesimo furto di immagini...è il minimo!!
    BIZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ

    RispondiElimina
  11. Nei miei tanti voli pindarico/teorici se non ricordo male ci vorrebbero stampini di silicone che facilitano l'estrusione. Ad ogni modo le tue disavventure sono troppo divertenti! Ma in compenso il tuo anello è scicchissimo. Ciau.

    RispondiElimina
  12. Le disavventure creative di crazyilly, troppo divertente! Si lo so che tu avrai sudato acido e pianto lacrime amare ma a noi ci fa sganasciare!!!
    Ma chi sono le sciaquette che si permettono di copiare addirittura le foto spacciandole per loro??? Ma qui fata parte in spedizione punitiva se finisce così!!! E come fai a firmare "ad acqua"??? Questa me la devi spiegare, non ho mai capito l'arcano, please help me!!!
    Comunque, io le tue creazioni non le trovo poi tanto mal riuscite, in particolar modo molto carino è il fermacarte, davvero wonderful very kitchissimo, come deve essere!!!
    Ti abbraccio avvolgendoti e stritolandoti tutta!!! Bacio bacione mia cara... Un anno fa stavamo progettando la tua visita.... Uffa, mi manchi! Anche se mi sembra ieri.... ri-organizziamo??? Magari con il caldo che ci godiamo il giardino??? Dai, lavora il maritino sui fianchi....
    Miss U!!!

    RispondiElimina
  13. Ilaria sei troppo forte, ti immagino alle prese con stampini smoccolamenti prove e riprove.....poi però, devo dirti che le tue prove non sono assolutamente malaccio, anzi potresti, come fanno certe dritte creative.....prenderti delle licenze sull'uso di certi materiali.
    Hai visto mai che dai tuoi esperimenti nasce un nuovo modo di resinare??????
    Ho usato la resina per delle piastre a Tiling (una tecnica di decoupage) e devo dire che il risultato è molto soddisfacente. certo devi avere molta pazienza.
    Per le due scopiazzatrici....che vuoi fare.....del resto la mamma dell'imbecille era sempre incinta.
    Un baciotto e di nuovo complimentissimi per il tuo essere spiritosissima.
    Ciao Cinzia.

    RispondiElimina
  14. Oh Ila!... quanta pazienza davvero!!! ... comunque i progressi si notano e farò sicuramente tesoro di tutti i tuoi consigli ...anche se a questo punto mi sembra che il mio incontro con la resina dovrà aspettare ancora!!!
    baci

    RispondiElimina
  15. Rory: fai presto a trovare una soluzione per la firma... puoi farla anche con Picnik!
    Ma firma tutto che nn si sa mai!
    Love & Hope Baby!

    Elisa:e quando riprovi posti, così condividiamo anche la tua esperienza in materia!!!
    Baci baci!

    Tibisay: non faccio nomi... e le abbiamo sistemate per ora!
    Quanto alla resina: tuffati su!

    Jana:Benvenuta nel mio appartamento virtuale! si meglio firmare tutte le foto on-line... c'è tanta gentaglia in giro, anche nel web!
    Fammi sapere com'è venuto l'esperimento!

    Lady Cocca: benvenuta anche ate! gli stampi in silicone vanno bene, c'è chi usa anche quelli per il ghiaccio... e penso che sempre e comunque vadano oleati o preparati con distaccante!

    Vanesia: appena mi libero di qualche incombenza riprovo e non vedo l'ora di farlo!!!

    Bruno: mai fermarsi... ma lo sai , no?

    Saruzza mia bella: sono felice di averti fatto ridere... credo che se mi avessi vista in presa diretta, avresti riso ancora di piùùùùùùùù!!!
    Smack muaosi alla Sarastyle!

    Cico: tesoro, ma sono marchiate a fuoco o ad acqua? questo è il dilemmma!
    Sì, il bello della vampiretta è che esce solo l'occhio feroce: che sia un segno?
    Ci sentiamo domani per i compitini!!! metto il grembiulino nero?

    Paola: grazie... adesso tocca a te a provare! Sono orgogliosissima del mio anelluzzo!

    Bisly SisterOne:tentativo di lezione tramite mail, ma in caso ci sentiamo al telefono e chiedi a Cico, la mia maestra!
    Non faccio i nomi qua, ma su Fb dove stavano, le ho s********e benino!!! cattivissima fui!
    Sono decisa a non mollare con la resina: chi resiste poi vince, no?

    Cinzia: sì nopn sono malccio, ma io aspiro alla semi perfezione ( hi hi hi hiiiiii!!!!) e quindi riproverò... credo che si possa fare di tutto una volta capita bene la tecnica.
    Mi spieghi bene bene cosa hai fatto? non conosco la tecnica e sono curiosa!
    Kiss....

    Ciri:io ho aspettato quasi un anno... poi mi sono lanciata! Credo che se si capisce bene il dafarsi, si possano fare meraviglie!

    RispondiElimina
  16. ILA mi hai fatto troppo ridere,scusa non è per cattiveria è che mi hai ricordato i miei primi esperimenti con l' ART CLAY SILVER....insomma una specie di pongo che una volta cotto perde il collante e quindi resta solo l'argento..fu una delusione enorme!Ma tu persevera perchè con tanta tanta pratica e buttando via tanto materiale vedrai presto i risultati!
    in bocca al lupo!
    niki

    RispondiElimina
  17. ahahahh mi hai fatto morire!
    Carissima manco da tutti i blog ultimamente X___x Perdonami!!!
    Comunque dai ci vuole un po' di pazienza e vedrai ch ti verranno dei piccoli tesori! :*
    In giapponese si dice "がんばって!!”Ganbatte! Metticela tutta! :***

    RispondiElimina
  18. Ilaria bella, ti mando la mail così ti faccio vedere il come risulta.
    Bacione.

    RispondiElimina
  19. Grazie per le lezioni, ora mi ci applicherò (seeee, non appena avrò tempo, quindi l'anno del mai!). Ti abbraccio mia pazzeriella più copiata del web!

    RispondiElimina
  20. Ila, questo post è fantastico, mi sono divertita troppo!!
    Sei una sagoma!!!
    Io con la resina non ci ho mai lavorato e a questo punto credo davvero che non faccia per me....troppo complicato e poi, come te, non ho pazienza e DEVO vedere SUBITO il risultato!!
    Un abbraccio,
    Silvia

    RispondiElimina
  21. io non conosco la resinA,sto imparando solo ora il fimo...alla resina ci arriverò...mamma che pazienza ci vuole! eh! dai basta capire e a tentativi si migliora sempre di ..basta che vedi il mio blog ;p . . cmq alla fine mi embra che il lavoro sia valzo sono bellissimi gli ultimi che hai fatto!

    RispondiElimina
  22. Niki: benvenuta, mettiti comoda!!!
    Art clay silver... avevo pensato pure a quello, ma adesso devo vincere la mia battaglia con la resina!
    felice di averti tra i lettori; mi sono permessa di mettere il tuo blog nella mia blogroll!
    Un beso chica!

    Red Fenix: che bello! sai mi sono commossa che mi hai scritto in giapponese? mi ha fatto un effettone... Ganbatte(rò) sicuramente!
    Kiss bimba!

    Cinzia bis: grazie, ricevuto e memorizzato! sei stata grandiosa!
    Love & Joy!

    SisterOne: lezioni? parola grossa...hi hi hi! praticamente come studiare l'arabo!

    Silvia: beh ma per una cosa del genere se non si usa l'autorironia, come si fa? Meglio riderci serenamente sopra, no?
    Ma dai prova anche tu!

    Felinabubo: pazienza e costanza a il Fimo ti darà soddisfazioni incredibili... vedrai!
    Conto in una rivincita sulla resina!!!
    un bacione!

    RispondiElimina
  23. uh, mi stavo perdendo il tuo post sulla resina!!! >___<
    Intanto grazie per la dedica! XD

    Guarda, io in genere i glitter li metto subito dopo l'immagine, ma non scendono sotto, probabilmente perchè uso quelli fini fini e non sono pensanti...
    poi, quegli stampi fanno schifo!!! >___<
    li avevo provati pure io, e mi si sono rotti! Cerca su ebay o etsy quelli apposta per resina! O al limite quelli in silicone per il ghiaccio o i dolci...
    comunque bravissima! *_*
    non scoraggiarti e riprova, vedessi io quanti pezzi butto via anche ora, basta poco perchè la resina lavori di testa sua! XD

    RispondiElimina
  24. Il tuo tentativo con la resina mi spaventa...
    Si perché ho avuto la felice idea di comprarla, il problema è che io (che scema....) volevo utilizzarla per rifinire i miei bijoux, per evitare di utilizzare la vernice che come di certo ben sai, dopo un pò di tempo c'è il rischio che si spelli....ma io da scema appunto, non avevo idea che dovevo mischiare due cose diverse e che una volta mischiate, o la usi o la butti.....che stress.......
    Passando al poso nel poso.....ma chi sono queste cretine? com'è che non m'hai detto nulla? io volere sapere, manda link via mail pliz!!!!!!!!

    RispondiElimina
  25. Io ancora sono agli inizi,ma posso immaginare quanto possa dare fastidio essere imitate,ma sopratutto fare proprie delle cose mai realizzate solo per il piacere di avere un blog e di postare delle foto.Comunque siete mitiche!!!!!Adesso ho consigliato ad un'amica di divenire una vostra fan su fb...e penso che sua figlia impazzirà per le vostre collane.Brave continuate così!E difendete con le unghia e con i denti il vostro lavoro.

    RispondiElimina

Benvenuta o benvenuto in questo blog!
Spero che le mie parole e le mie immagini ti siano piaciute.
Se ti fa piacere lasciami il tuo commento!
Grazie
Ilaria

P.S. Non amo i commenti fatti con il copia incolla... se stavi per lasciarne uno così, non farlo!