lunedì 28 gennaio 2013

Creatività sostenibile

Qualche mese fa vi ho parlato di alcune scelte che abbiamo fatto in casa, iniziando un percorso (la strada è lunga, tortuosa e richiede costanza) all'insegna del risparmio ambientale (se volete rileggere, cliccate qua).
Scelte che mi hanno poi portato a limitare l'uso di determinati materiali come resine e paste polimeriche, che erano la base delle mie componenti e a cercare di adoperare materiali già sfruttati in precedenza.

Sicuramente è possibile fare arte, essere creativi e fare oggetti di moda, riciclando quello che c'è. A questo punto però e necessaria una distinzione: riciclo e riutilizzo non sono esattamente la stessa cosa. 

Riciclare vuol dire creare un oggetto completamente nuovo con quello che si ha già a disposizione:  avanzi di plastica, carta, rimanenze di filati, scarti di lavorazioni, componenti che verrebbero altrimenti buttate. Riciclare non è acquistare materiale e usarlo in modo alternativo rispetto alla sua normale destinazione, ma usare  materiale di scarto.
Riutilizzo significa invece usare in modo alternativo cose normalmente destinate a un utilizzo differente, non necessariamente di scarto e acquistate appositamente.  

Dopo questo mio punto di vista, partendo da una treasury, vi mostro qualche esempio di creativi e artisti che si adoperano in modo interessante nell'  ambito del riciclo.





Gli esempi sono svariati, ma ora vi mostro nel dettaglio quelli che preferisco, iniziando da questo piccolo capolavoro poetico: la spilla in legno, carta e piume di Giardinoblu

Spilla in legno e piume  -  Giardinoblu (shop: http://etsy.me/Vro5AE)

Trovo questo bijou descriva intimità e protezione 
in modo perfetto. Gli elementi naturali sono utilizzati veramente in modo unico.

Di genere completamente differente, perchè dal minimal si passa all'eccentrico piacevolmente kitsch, il telefono di Love Kitti Pink

Upcycled Vintage Rotary Phone  -  Love Kitti Pink (shop:  http://etsy.me/Vrotz9)
Mi piace come questa creativa riesce a rinnovare 
i cari vecchi telefoni con l'uso del tessuto.

Ancora un accessorio di decorazione per la casa, la lampada di Dead Panch Arm

Up-cycled Wall Lamp Random Acts of Kindness
Dead Panch Arm (shop: http://etsy.me/10ZoSFH)
Questa lampada è un esempio di lavoro di fino per riportare la vecchia pentola a un nuovo splendore (se andate al link della didascalia troverete le foto del suo stato precedentemente alla pulitura e rilucidatura); adoro anche il messaggio: pratica atti di gentilezza a caso (dovremmo ricordarcelo sempre!).

Concludo, lasciandovi con il buffo Gufo a righe di  The Yarn Kitchen

Gufo a righe  -  The Yarn Kitchen  (shop: http://etsy.me/10Zs3x6)
Delizioso pupazzo di gusto folk per i bimbi più piccoli 
o bislacco elemento d'arredo per noi adulti.

Il riciclo delle calze, come quello della carta o della plastica è sicuramente un campo che offre vastissime possibilità: sono anni che racimolo calze e collant (per la gioia della family) che stipo in vari punti di casa, in attesa dell'idea giusta. L'idea verrà? non verrà? Chi lo sa... intanto io metto via!

Non sono fantastiche le infinite possibilità date dal riciclo? un mondo affascinante che esprime anche una mia esigenza personale, quella di non sprecare e fare del bene all'ambiente e così a noi stessi, dando allo stesso tempo sfogo alla creatività!

Alla prossima!