Sono affascinata dai punti di cuciture e ricami fatti a mano. Quando mi trovo davanti a una creazione handmade, che sia tra le mie mani o semplicemente in una fotografia, mi incanto a guardarli e sento che in ognuno di quei piccoli punti c'è un grande cuore.
Cucendo e ricamando a mano (in effetti i punti delle Girellone non so bene nemmeno io come inquadrarli) posso immaginare la persona che ha realizzato quella tale creazione, mentre lancia i suoi piccoli segni di filo. So che in quell'attimo c'è una silenziosa concentrazione, che la testa e gli occhi sanno il punto esatto in cui deve entrare l'ago e riuscirne. Il respiro è calmo, la mano è ferma.
So che per raggiungere una certa regolarità, ci sono volute ore di tentativi e prove; tutte abbiamo, con dispendio di tempo, capito quanto tendere il filo per raggiungere il risultato desiderato... la distanza tra un punto e l' altro, quale tipologia di filo scegliere, lo spessore, la brillantezza o opacità giuste.
Dettagli che sembrano affidati al caso, ma non lo sono.
In ogni punto che osservo, sento un amore infinito per quello che si sta facendo e so che questo è un valore aggiunto, che purtroppo a moltissime persone sfugge.
Spilla Percee; spilla Ladi Bì; decorazione Nanaif; portamonete Variousof |
Potrà sembrare assurdo, ma provo veramente una gran tenerezza osservando questi lavori.
Decorazione Nanaif |
Di Nanaif adoro il tratto vagamente irregolare, che aggiunge poetica alle sue creaturine. Non riuscirei a immaginarle con gittate di filo perfette; perderebbero il loro calore.
Lupetto Nanaif - work in progress |
Allo stesso tempo, amo la matematica precisione di Lady Bì
Spilla Fenice Lady Bì - dettaglio |
Non posso che rimanere affascinata dall' attenzione messa nel fare questi punti. Immagino la grande concentrazione messa durante questa fase del lavoro.
Spilla Fenice Lady Bì |
Per Percee vale lo stesso discorso che ho fatto precedentemente: la voluta irregolarità del tratto aggiunge poetica al lavoro. L'alternanza di punti senza fronzoli, dà all'insieme un effetto vagamente rustico e boho.
Spilla Percee |
L'amore di questa artigiana traspare anche dal retro della spilla e dalla cura che ha avuto nel decorarlo.
Spilla Percee |
Variousof applica il classico mezzo punto con disegni floreali (chi di noi non ha iniziato da piccola con questo tipo di ricamo?) a dettagli moderni.
Portamonete Variousof |
Amo i leggerissimi rilievi dovuti al cambio di colore!
Anche Variousof dedica al retro del suo lavoro un' attenzione particolare, decorando il tessuto con piccoli punti contrastanti.
Portamonete Variousof |
Guardando queste creazioni emerge un calore umano incomparabile; un calore che nessun ricamo fatto a macchina potrà mai dare.
Sempre più spesso alle mostre mercato mi capita di imbattermi in espositori che arrivano con la loro bella macchina da cucire collegata al pc; in cinque minuti di orologio ti "ricamano" un bavaglino facendo semplicemente clic sull'interruttore della macchina (nemmeno schiacciano più il pedale della macchina); questo non è artigianato, non è handmade o meglio ancora slow handmade. Non c'è cura e dedizione in questo tipo di produzione... è una versione casalinga di un prodotto industriale.
Non vedo amore in questo tipo di cose, se non quello per il guadagno easy. Ma la cosa che veramente mi rattrista è che molte, moltissime persone ci cascano con tutte le scarpe: non c'è più una vera cultura per le cose fatte a mano e con il cuore.
Davanti a una creazione fatta a mano, cerchiamo di vederne il lato umano che porta con se. Impariamo a dare il giusto valore alle cose che abbiamo davanti agli occhi! Non sono semplici oggetti: hanno vita.
Concludo con i siti di riferimento degli artigiani che ho citato:
Nanaif:
Lady Bì
Percee
Variousof
E i miei
#slowhandmade
Sai che non conoscevo alcune di loro? Grazie anche per avermi dato modo di vedere tutta questa grazia!
RispondiEliminaPrego Gioggia! Felice che ti siano piaciute!
Eliminasono davvero lavori bellissimi.grazie, perchè in queste giornate pesanti, in cui mi chiedo cosa devo fare della me stessa ormai adulta, sento che incoraggiare il mio lato creativo è l'unica cosa che devo fare per non impazzire del tutto.
RispondiEliminaIncoraggia sempre il lato creativo: è terapeutico. Una meravigliosa valvola di sfogo che appunto ci impedisce di dare ii numeri, te lo dice una "me stessa" decisamente adulta!
Eliminache meraviglia quest'attenzione per i minimi dettagli..in cuor mio voglio credere che moltissimi valori stiano comunque tornando e questo tuo post ne esaltà la preziosità!
RispondiEliminaLo spero anche io, ed è per questo che vale la pena di tenere ancora i blog e partecipare a qualche mercatino. Spiegare... parlare... raccontare.
EliminaCondivido ogni parola, in fiera ci sono andata con mia mamma. Uncinettatrice e ricamatrice bravissima. Davanti alla macchina che automatizzava il punto croce è inorridita dicendo: che senso ha?
RispondiEliminaNon ne ha. Punto.
Pure il punto croce automatizzato??? No vabbè, ma non è possibile, non ha senso. Dai un bacio alla tua mamma che ha tutta la mia stima!
EliminaI dettagli fanno la differenza.....no la vera differenza la fa il cuore! Brava Ilaria!
RispondiEliminaSenza cuore i dettagli non escono! Ne sono convinta!
EliminaThank you so much for including my shop (variousof) in your post.
RispondiEliminaThis is a very nice place to be in company of very talented people : )
Ciao Variousof! We spread the love for beautiful things and made with real passion!
Eliminacondivido ogni singola riga. e ogni singolo punto. grazie, da una che cuce a mano sul divano, la sera nel silenzio della casa addormentata, per ore, ore e ancora ore. Anch'io non le conoscevo tutte, grazie per questa carrellata!
RispondiEliminaCiao Shaula, e le ore passano in un attimo in questo modo vero? Si perde la cognizione del tempo, si entra nel cuore di ciò che stiamo cucendo o ricamando.
EliminaFelice che ti siano piaciute queste creative fantastiche!
Ma che concentrazione Bava Ila bellissimo lavoro
RispondiEliminabaci
Rosa
Grazie Rosa!
EliminaAvevo commentato da cell ma ovviamente non me lo ha preso.... dicevo: che belle descrizioni minuziose che hai fatto, si vede proprio che te ne intendi!
RispondiEliminaAdoro le creaturine di Nanaif, sono talmente belle diverse tra loro che se dovessi scegliere, non saprei quale!
E la Fenice??? meravigliosa!
Grazie per aver condiviso questi finds! :)
Ila l'intenditrice... ha huaaaaa, no in realtà più che intenditrice, credo che chi crea in questo modo sia mosso da gesti e intenti simili.
EliminaSono felice che ti siano piaciuti!
Hai proprio ragione Ilaria, nelle nostre opere c'è quello che noi siamo.
RispondiEliminaE questo è straordinariamente evidente nei lavori che hai postato: tanto garbo, passione e
poesia. Solo un vero handmade li racchiude e solo un vero artigiano con un grande cuore può creare oggetti così. Grazie mille per il tuo intento divulgativo e buon lavoro. Elena.
così. Grazie
Grazie a te Elena! Dobbiamo divulgare e cercare di spiegare, se vogliamo che la gente inizi a capire che ci sono cose che fanno la differenza: la cura, la dedizione e la passione sono senza prezzo!
EliminaConcordo in pieno! Questi ricami fatti a macchina non hanno niente a che fare con il vero handmade.
RispondiEliminaHo appena terminato un lavoro di vero slow handmade, ricamando 30 cappelli a mano, punto dopo punto e mi sono divertita e rilassata lavorandoli. Che gusto ci sarebbe stato a premere un bottone e in un minuto il ricamo sarebbe stato completato?! Penso che non avrei potuto guardarlo con "orgoglio" e non avrei nemmeno potuto chiamarlo "opera mia".
Bellissimi esempi e grandi creatrici nel tuo post!
Lisa vuoi mettere poi il calore dei tuoi ricami contro quelli fatti a macchina? Non c'è paragone sicuramente.
EliminaBaciuz